World Cheese Awards

Soci di Confagricoltura Parma in gran spolvero al World Cheese Awards, la competizione internazionale dedicata ai formaggi che quest’anno si è svolta a Newport, in Galles. 

Il Caseificio Gennari Sergio&Figli ha conquistato la medaglia d’argento con il Parmigiano Reggiano 30-39 mesi. La Società agricola Araldi Pietro e Luigi ha conquistato un’altra medaglia d’argento con il Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi, mentre il Caseificio San Bernardino ha ottenuto il bronzo con il Parmigiano 30-39 mesi. 

La giuria internazionale composta da 250 esperti provenienti da oltre 30 paesi ha assegnato al Parmigiano Reggiano, in totale, 93 medaglie, 2 delle quali Super Gold, garantendo così al “nostro” formaggio di essere il più premiato ai World Cheese Awards. Le 2 medaglie Super Gold sono state assegnate alla Latteria Sociale Centro Rubbianino (Re) e a al Caseificio di Gavasseto e Roncadella (Re). 

Quest’anno la Nazionale del Parmigiano Reggiano era composta da 86 caseifici provenienti dalle 5 province del comprensorio: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del fiume Reno), Mantova (a destra del Po). Uno sforzo di gruppo che ha fruttato alla Nazionale 90 riconoscimenti: 2 Super Gold (miglior formaggio del tavolo), 17 medaglie d’oro, 33 d’argento, 38 di bronzo. A queste si aggiungono le 3 medaglie (una d’oro, una d’argento e una di bronzo) riconosciute a tre caseifici che si sono iscritti indipendentemente al concorso.

In totale sono stati coinvolti oltre 4.000 formaggi da 45 paesi del mondo. Con il successo gallese salgono a 561 i riconoscimenti della Nazionale del Parmigiano Reggiano ottenuti in quattro lustri in 7 paesi del mondo diversi. La prossima edizione dei World Cheese Awards si terrà a Trondheim in Norvegia. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.