Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori – ENAPA

L’Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori è il “patronato con la spiga”; promosso da Confagricoltura, agisce per la tutela dei diritti soggettivi previdenziali, assistenziali e di cittadinanza a livello medico – legale.

Svolge, per agricoltori e cittadini, le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione, alle prestazioni in materia infortunistica.

Ha una sede centrale presso quella di Confagricoltura ed uffici periferici presso le Unioni agricoltori.

Il Patronato

Il Patronato ENAPA istituito dalla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana nell’anno 1992 è al servizio gratuito degli agricoltori, dei coltivatori diretti e di tutti i cittadini per l’assistenza gratuita nel campo sociale, previdenziale e sanitario.

L’ENAPA è un istituto di Patronato (riconosciuto con decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 10 aprile 1992) che agisce per la tutela dei diritti soggettivi previdenziale, assistenziali e di cittadinanza a livello amministrativo, legale e medico-legale.

L’Ente ha una propria sede nazionale a Roma – presso gli uffici della Confagricoltura (Palazzo S. Andrea della Valle) – ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie sedi regionali, zonali e recapiti di zona.

Gli operatori ENAPA della direzione generale e degli uffici periferici sono circa 300 unità, a cui si aggiungono professionisti per la consulenza legale, medico legale e corrispondenti sociali, presenti in tutte le sedi ENAPA.

L’ente patrocina ogni anno positivamente oltre 700 mila pratiche e ciò dimostra che quotidianamente otteniamo la fiducia di altrettanti agricoltori e cittadini.

L’assistenza del Patronato ENAPA

L’assistenza del Patronato ENAPA è assolutamente gratuita ed è rivolta sia alle singole persone che ai nuclei familiari.

Tutti gli agricoltori e i cittadini possono rivolgersi al Patronato ENAPA per lo svolgimento di pratiche in materia di:

  • Pensioni dei lavoratori dipendenti pubblici e privati, autonomi, pensioni sociali erogate dall’Inps, dall’Inpdap e dei vari enti di categoria e dei liberi professionisti;
  • Contribuzione (prosecuzione volontaria, riscatti, ricongiunzioni), indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, assegni per il nucleo familiare;
  • Prestazioni in materia infortunistica dell’Inail, Ipsema, Enpaia, etc.;
  • Assistenza medico-legale;
  • Assistenza legale.

Contatti

Chiara Emanuelli

Referente E.N.A.P.A.

Tel. 0521 954058-53


Ultima modifica: 10 Ottobre 2022