Confagricoltura Parma, il cui nome storico a livello locale è quello di Unione provinciale degli agricoltori, è un’organizzazione professionale agricola a vocazione generale il cui compito è quello di tutelare e rappresentare gli interessi delle imprese agricole, qualunque sia la forma di conduzione o di possesso o il tipo di colture praticate e di allevamenti condotti
Come organismo sindacale a Confagricoltura Parma possono aderire tutte le aziende agricole del territorio, indipendentemente dalle dimensioni e dalle forme di conduzione, ma anche enti economici, cooperativi e associativi impegnati nella tutela e nella valorizzazione dei prodotti agricoli.
Attualmente Confagricoltura Parma annovera tra i propri associati circa 3.500 imprese agricole distribuite in tutto il territorio di competenza compreso tra l’Appennino e il Po. Le imprese associate rappresentano il 50% della produzione lorda vendibile del Parmense e, ad esse, l’organizzazione agricola eroga servizi di assistenza e consulenza.
La struttura
L’organizzazione è strutturata in distinti sindacati di categoria:
- sindacato provinciale dei proprietari conduttori in economia: inquadra i proprietari conduttori in economia;
- sindacato provinciale affittuari conduttori in economia: riguarda le aziende in economia condotte in affitto;
- impresa familiare coltivatrice: raggruppa tutte le aziende condotte direttamente dalla famiglia coltivatrice ed è composta, a sua volta, da due sindacati:
- proprietari coltivatori diretti;
- affittuari coltivatori diretti;
- sindacato provinciale delle forme associate ed altre tipologie di impresa: coinvolge le imprese operanti in forme associative.
Sezioni e Associazioni
A fianco dei sindacati di categoria operano le sezioni economiche che si distinguono nei settori:
- bieticolo;
- biologico;
- bovini da carne;
- cerealicolo;
- lattiero-caseario;
- orticolo;
- pomodoro da industria;
- suinicolo;
- vitivinicolo.
Inoltre è presente ed opera all’interno di Confagricoltura Parma, l’Anpa: l’associazione nazionale pensionati agricoltori (ex Sindacato pensionati). Aderisce a Confagricoltura, facendone parte di diritto con voto consultivo, anche il sindacato provinciale della proprietà fondiaria, che inquadra tutti i proprietari con beni affittati. Tra gli aderenti la locale sezione provinciale dell’Anga (Associazione nazionale giovani agricoltori) che raggruppa tutti i giovani imprenditori agricoli e la struttura provinciale Agriturist, attiva nel settore dell’agriturismo.
Il “Codice etico” di Confagricoltura Parma
Il “Codice Etico” è lo strumento predisposto da Confagricoltura Parma per definire l’insieme dei valori etici che la stessa Confagricoltura Parma riconosce, accetta e condivide e per definire l’insieme di responsabilità che Confagricoltura Parma, i propri dipendenti, collaboratori, dirigenti, imprese e imprenditori associati ed enti aderenti assumono nei rapporti interni ed esterni. E’ adottato in conformità alle disposizioni contenute nel Codice Etico di Confagricoltura nazionale, alla quale Confagricoltura Parma aderisce.