Agriturist

Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, una confederazione di Associazioni Regionali e Sezioni Provinciali.

Costituita dalla Confagricoltura nel 1965, è stata la prima associazione agrituristica in Italia, nata per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di Associazione ambientalista), il paesaggio, la cultura rurale.

I soci

Attualmente l’Agriturist associa circa 5.000 aziende agricole (soci “ordinari”) che svolgono o intendono svolgere attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale. Un sistema informativo “online” diffonde in tempo reale notizie ed aggiornamenti sui principali aspetti della gestione agrituristica.

L’Agriturist associa anche 12.000 appassionati di agriturismo, da questi soci “aderenti”. L’Associazione riceve sistematicamente giudizi sulla qualità delle aziende visitate, avendo così preziose informazioni per migliorare l’offerta.

L’Associazione

La parola “agriturismo” è nata insieme al nome dell’Associazione, e i costituenti dell’epoca (in particolare il “presidente fondatore” Simone Velluti Zati, rimasto in carica dal 1965 al 1998) si sono fatti promotori del fenomeno prendendo spunto soprattutto da esperienze francesi e britanniche.
Dal 1998, presidente di Agriturist è stato Riccardo Ricci Curbastro, viticoltore e produttore di vini, nonché operatore di agriturismo, in Franciacorta. Il 21 giugno 2007 è stata eletta presidente Vittoria Brancaccio, che conduce una azienda olivicola e frutticola nella Penisola Sorrentina.

Da giugno 2013, presidente di Agriturist è Cosimo Melacca, titolare di un’azienda agrituristica in provincia di Savona. Agriturist ha dato un contributo essenziale alla emanazione della legge-quadro statale che disciplina attualmente l’agriturismo (Legge 20 febbraio 2006, n. 96) e delle leggi regionali che dettano le norme specifiche.

Il 17 settembre 2019 Augusto Congionti, imprenditore agricolo biologico e operatore agrituristico in provincia di Macerata dal 1987, viene eletto nuovo presidente nazionale di Agriturist.

Contatti

Centralino numero 0521 954011

Referente Agriturist

Paolo Mutti (Presidente Agriturist Parma). 


Ultima modifica: 10 Ottobre 2022