Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli – ANGA

ANGA rappresenta i giovani imprenditori agricoli aderenti a Confagricoltura. Con la sua azione di lobby contribuisce ai processi decisionali in materia di politiche giovanili in agricoltura a tutti i livelli, nazionale e comunitario.

L’Anga, l’Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori Agricoli, è parte integrante della Confagricoltura ed opera all’ interno di questa; ha una propria autonomia strutturale e di bilancio. La sua azione politico-sindacale, negli ultimi anni, ha inteso migliorare tutte quelle condizioni che permettono la permanenza e l’inserimento di forze imprenditoriali giovanili in agricoltura, mediante un’azione di lobby in tutto il territorio nazionale.

Ricambio generazionale, formazione e comunicazione

La tematica del ricambio generazionale – che fa da filo conduttore nei rapporti con il Mondo Politico e le altre Associazioni Giovanili – si realizza attraverso continue iniziative volte a favorire l’ imprenditoria giovanile in modo concreto.

Altrettanto fondamentali sono gli obiettivi nell’ambito della formazione dei giovani, intesi sia come futuri dirigenti sindacali, sia come imprenditori che entrano nel mondo del lavoro in una fase di profonda crisi economica.

Non meno importanti la serie di attività e di progetti legati alla comunicazione, finalizzati alla tutela degli agricoltori e dei consumatori, alla diffusione di informazioni e alla maturazione collettiva di una nuova consapevolezza di agricoltura e alimentazione che guardano alla sostenibilità, all’ambiente e alla tutela delle biodiversità.

Far parte dei Giovani di Confagricoltura significa consolidare il proprio essere Imprenditori Agricoli, sposare una mission di continua modernizzazione, ma che non dimentica le tradizioni del passato, per sentirsi parte attiva di una grande realtà e di un progetto che finora è stata faro per l’agricoltura nazionale ed europea.

Mission e Obiettivi

MISSION

Formare e sostenere i giovani imprenditori, incentivando un’agricoltura che guarda al futuro, rispettando le tradizioni.

OBIETTIVI

• Favorire il ricambio generazionale in agricoltura
  • Tutelare i giovani imprenditori agricoli e le loro imprese
  • Formare ed aggiornare gli imprenditori di oggi e di domani