Trionfo in tv: il presidente Marini vince “Camper” su Rai 1

L’Emilia-Romagna del cibo – con Parma in primo piano – ha vinto la competizione culinaria della trasmissione “Camper” su Rai 1 (rubrica “Nella vecchia trattoria”), battendo l’Abruzzo dopo una sfida ai fornelli durata cinque giorni. 

Mario Marini, titolare dell’azienda agricola e agrituristica “Il Cielo di Strela” sulle colline di Compiano, nonché presidente di Confagricoltura Parma, e Barbara Dall’Argine dell’Antica Hostaria Tre Ville a Parma hanno battuto la coppia abruzzese, Antonio e Cristina, proprietari del ristorante Font’Artana a Picciano, Pescara. 

“È sempre un onore rappresentare la nostra regione nelle disfide gastronomiche, i piatti tipici valorizzano le materie prime locali e chi le coltiva da generazioni. – ha dichiarato Marini – la cucina è il miglior modo di leggere il territorio, le sue tradizioni millenarie e il lavoro dell’uomo. L’Emilia-Romagna ha vinto grazie alle tante produzioni agricole d’eccellenza, alle Dop e alle Igp”.

Il cappone degli allevamenti parmensi è stato il vero protagonista del piatto “tonno di cappone” e le patate di Bologna hanno caratterizzato il primo “gnocchi al pesto di basilico e pomodoro Riccio di Parma”. Tra gli ingredienti utilizzati nella kermesse culinaria anche la cipolla borettana, le acciughe piccanti (conserva ittica parmense), la spalla di San Secondo, la pancetta piacentina, come pure la trota dell’Alta Val Taro, l’olio di Brisighella, le carote e i piselli da agricoltura biologica. Non potevano mancare il parmigiano reggiano e la frutta fresca di stagione, tra cui ciliegie, meloni e pesche provenienti dalle filiere regionali di Confagricoltura. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.