Il folto gruppo di Anpa Parma che ha partecipato al “Soggiorno Pensionati” 2023 si è distinta, anche quest’anno, nella consueta gara canora ottenendo un prestigioso secondo posto finale con il brano “Il fiore più bello” a cura di Vittorio Brianti, presidente di Anpa Parma.
La gara si è disputata nell’ambito del ricco calendario di iniziative che ha caratterizzato il 41° soggiorno pensionati ospitato, quest’anno, a Bardolino e tornato ad accogliere decine di soci Anpa, da tutta Italia, dopo la sospensione forzata negli anni della pandemia.
Nel corso del soggiorno sono state proposte tante attività con numerose escursioni e gite delle principali mete vicine a Bardolino, antico borgo di pescatori che conserva un caratteristico centro storico, circondato dalle mura scaligere, con antiche chiese, torri possenti, parchi e ville veneziane.
In occasione del primo turno è stato organizzato anche un convegno a cura di Anpa nazionale durante il quale il presidente Rodolfo Garbellini ed il segretario, onorevole Angelo Santori, hanno sottolineato, in particolare , l’importanza dell’invecchiamento attivo ed in salute, temi rispetto ai quali il Governo ha approvato il Disegno di legge sulla non autosufficienza e l’invecchiamento attivo, per adeguare il sistema di welfare italiano ai nuovi bisogni sociali.
“Il disegno di legge – ha sottolineato Santori – recepisce molte delle nostre indicazioni, che avevamo fornito come Cupla. Questa legge dovrebbe comportare miglioramenti anche nell’integrazione tra politiche sociali, sanitarie e nello sviluppo di una nuova politica sulla residenzialità, sull’assistenza familiare, con attenzione anche alla promozione del benessere, all’invecchiamento attivo e all’indispensabile partecipazione degli anziani al processo di digitalizzazione”.
Ha portato il proprio saluto anche il presidente dell’Anga-Giovani di Confagricoltura Giovanni Gioia, che ha voluto testimoniare l’importanza del rapporto intergenerazionale per la sopravvivenza delle imprese agricole.