Peste suina africana: contributi regionali

Confagricoltura Parma informa che è stata avviata la procedura per la presentazione delle domande a valere sul bando relativo alla Delibera Giunta Regionale n. 2199 “Approvazione del programma regionale per interventi di biosicurezza finalizzati a prevenire i rischi di contagio connessi alla diffusione della peste suina africana da parte della fauna selvatica negli allevamenti di suini, ai sensi dell’art. 14 del REG. (UE) n. 702/2014”. 

Le domande, che devono essere presentate sull’applicativo SIAG, prevedono contributi all’80% per l’acquisto e la posa in opera di recinzioni perimetrali in allevamenti suini. L’investimento minimo è pari a 2.000 euro e l’importo massimo finanziabile è pari a 30.000 euro per singolo allevamento (è possibile presentare più domande per la stessa azienda in caso di conduzione di più allevamenti non adiacenti).

Le domande devono essere presentate entro le ore 13:00 del 20 febbraio 2023.

La dotazione finanziaria è piuttosto scarsa (1.000.000 di euro per tutta la Regione) così come il massimale di spesa, che comunque è stato aumentato su richiesta di Confagricoltura (inizialmente era di 20.000 euro).