Nuovo mercato contadino a Traversetolo

Sarà un “mercato nel mercato” il nuovo Mercato Contadino “AgriCultura” che partirà domenica 11 dicembre 2022 in piazza Garibaldi a Traversetolo all’interno del tradizionale mercato domenicale e che, come dice il nome, coniugherà la vendita di prodotti agricoli, caratterizzati da qualità, genuinità e a km 0, con azioni culturali, anche grazie alla prossimità del Mercato Contadino stesso con i principali luoghi della cultura comunali, in particolare il Teatrino Cesari e la Corte Agresti.

Il nuovo mercato è stato presentato questa mattina, giovedì 1° dicembre 2022, nella Sala consiglio della Corte Agresti di Traversetolo dal sindaco Simone Dall’Orto con i rappresentanti delle associazioni di categoria. Presente per Confagricoltura il presidente Roberto Gelfi. 

Il progetto, finanziato per 50mila euro dalla Regione Emilia – Romagna e gestito dal Comune in collaborazione con Pro loco Traversetolo, è rivolto fino a 22 operatori agricoli con sede in Emilia-Romagna, che potranno usufruire di un gazebo in comodato gratuito, di un’immagine e un piano di comunicazione coordinati e mirati, a cura di B-Side Communication, e di diverse iniziative di promozione per favorire la loro attività commerciale.

Il Mercato Contadino prenderà avvio domenica 11 dicembre con gli operatori che daranno la disponibilità, si svilupperà progressivamente lungo tutto il 2023 ed è garantito per almeno 5 anni.

I produttori agricoli interessati ad aderire al progetto possono rivolgersi all’Ufficio Commercio del Comune di Traversetolo ai numeri 0521 344557.523, mail commercio@comune.traversetolo.pr.it

“L’iniziativa è molto interessante – ha dichiarato il presidente Gelfi -. L’accesso diretto alla vendita al dettaglio è un’opportunità per le aziende di piccole e medie dimensioni. La filiera corta è un valore importante nella fase produttiva per Confagricoltura, come abbiamo dimostrato di recente promuovendo un progetto come Il cuoco e il contadino per mettere a diretto contatto ristoratori ed agricoltori e come fanno settimanalmente decine di nostri soci partecipando a diversi mercati agricoli in tutto il Parmense. A Traversetolo viene offerta un’importante opportunità in più – continua Gelfi – con il merito, inoltre, di non essere ‘unilaterale’, ossia targata da una o dall’altra delle organizzazioni professionali agricole, ma con un carattere chiaramente ‘inclusivo’, rivolto a tutti gli agricoltori, senza che ci sia bisogno di appartenere a un’organizzazione specifica”. 

Il sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto ha ricordato che il progetto del Mercato Contadino viene dall’intenzione, manifestata già da un paio d’anni dall’amministrazione con l’ufficio Commercio competente, di valorizzare piazza Garibaldi. “Adesso può prendere avvio grazie anche al cospicuo finanziamento regionale di 50mila euro che permetterà, tra l’altro, una massiccia campagna pubblicitaria, l’acquisto e la concessione in comodato d’uso di 22 gazebo con immagine coordinata, di 2 piastre a induzione per show cooking e di lampade a infrarossi per scaldarsi. Il mondo agricolo è per noi un valore aggiunto. Questo mercato va a inserirsi nella tradizione secolare del mercato domenicale, che vede una media di 6/8mila visitatori ogni domenica. Confidiamo nell’aiuto delle associazioni di categoria, in modo da farne un bell’esempio che possa fare da motore per tutta la provincia di Parma”.

Per saperne di più: https://www.comune.traversetolo.pr.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=49803&fbclid=IwAR3YqgMwrun5A2K6YuCJdMmXIm66PLiOyR0h6g48bbzyh64bEDSbsGgO1tw

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.