La storia della Malvasia in un libro

Lo stand di Confagricoltura Parma a Cibus ha ospitato la presentazione del libro “La Malvasia di Parma: passato, presente e futuro” a cura di Ais Parma (Associazione italiana sommelier) e, nello specifico, degli autori Antonella Pizzi e Roberto Baruffini. 

Il volume – edito da Silva Editore con ricavato della vendita che sarà devoluto in beneficenza – racconta la storia di un vino tipico del nostro territorio sotto diversi punti di vista: storico, culturale, artistico, territoriale e in chiave di visione futura, tra cambiamenti climatici e salvaguardia di antichi vigneti. 

“Parma non è solo eccellenza del food – dichiara Mario Marini, presidente di Confagricoltura Parma -, ma può essere anche terra di vini che ben si abbinano con il cibo in tavola. C’è un grande fermento nel settore vitivinicolo parmense e questo è sicuramente un grande valore aggiunto per tutto il Made in Parma”. 

La presentazione del libro è stata accompagnata da un assaggio di malvasie della cantina Oinoe, socia di Confagricoltura Parma, con guida alla degustazione a cura della sommelier Anna Maria Compiani di Ais Parma e di Alex Cerioli, titolare di Oinoe.

FOTO: Da sinistra Eugenio Zedda; Antonella Pizzi; Anna Maria Compiani; Roberto Baruffini; Alex Cerioli e Mario Marini. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.