Torna, sabato 3 giugno, l’appuntamento con “L’Ingorda, la pedalata assistita dal buon cibo” di cui Confagricoltura Parma è main sponsor e alla quale, come l’anno scorso, la nostra organizzazione parteciperà allestendo una propria squadra di cicloamatori.
L’Ingorda è una pedalata non competitiva alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche. Da piazza Garibaldi a Parma si svilupperà lungo il percorso permanente della Food Valley Bike con ricchi e numerosi punti ristoro, allestiti in luoghi caratteristici, secondo due formule: INGORDA (85 km) da Parma a Busseto, 10 tappe gastronomiche, possibilità di rientro in pullman con trasporto bici (posti limitati) e MEZZA INGORDA (45 km) da Parma a Colorno, 6 tappe gastronomiche. Le tappe del percorso prevedono, dopo la colazione, le degustazioni di: Parmigiano Reggiano; pasta al pomodoro; prugna zucchella; anolino morbino; tortèl dòls (a Colorno, dove avviene l’arrivo della Mezza Ingorda); spalla cotta e spalla cruda; ciccioli; culatello di Zibello e spongata.
Le bici consigliate sono gravel, Mtb, trekking, e-bike (no bici da corsa) con casco obbligatorio.
Per fare parte della squadra di Confagricoltura Parma è possibile contattare la segreteria (segreteria@confagricolturaparma.it oppure 0521 954066).
Per saperne di più: www.endu.net/it/events/ingorda/