“Il Cuoco e il Contadino…in tour” al Museo del Vino di Sala Baganza

 

 

Riprende dal Museo del Vino di Sala Baganza, domenica 22 settembre, il tour de “Il Cuoco e Il Contadino”, il format promosso da Confagricoltura Parma e Parma Quality Restaurants, con il patrocinio dal Comune di Parma.

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un rapporto diretto tra contadini locali e chef del territorio, al fine di valorizzare le produzioni tipiche e una gastronomia sempre più sostenibile. Il coinvolgimento dei Musei del Cibo amplifica ulteriormente questo messaggio, contribuendo a diffondere non solo sapori, ma anche cultura e storia del cibo.

La giornata al Museo del Vino si aprirà alle 15.30 con il laboratorio ludico didattico per bambini “Il Chicco Magico” che proporrà ai piccoli partecipanti divertenti esperimenti per comprendere meglio cosa succede in vigna e in cantina e come da un chicco d’uva possa nascere una bevanda, riservata agli adulti, ma che nella sua trasformazione può avere tanti aspetti interessanti anche per i bambini (età consigliata 6-10 anni). Attività gratuita su prenotazione allo IAT Sala Baganza, tel. 0521 331342 (attivo dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) oppure cell. 366 1510152.

Mentre i bimbi si divertiranno fra esperimenti e nuove scoperte, gli adulti potranno approfittare della visita guidata gratuita al museo, ospitato nelle suggestive cantine della Rocca di Sala Baganza, per un viaggio dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura.

Alle 16 prenderà invece il via la tavola rotonda “Un racconto chiamato vino. Tradizioni, territori, sapori”, moderata dalla giornalista enogastronomica Chiara Marando. A contribuire alla discussione saranno presenti apprezzati professionisti del settore, che condurranno il pubblico ad approfondire vari aspetti legati al vino, da quelli maggiormente produttivi a quelli di carattere culturale. Gli interventi saranno a cura di: Ciro Fontanesi, coordinatore di Alma Wine Academy e divulgatore della cultura del vino; Ugo Bertolotti, ristoratore e socio Pqr; Paolo Tegoni, presidente Associazione Gastronomi Professionisti e consulente per il comparto ho.re.ca; Tommaso Moroni Zucchi, presidente Consorzio Vini dei Colli di Parma e Anna Maria Compiani, delegata Ais Parma.

Vino da raccontare, ma anche da degustare. La giornata si concluderà infatti alle 17 circa con lo show cooking dello chef Antonio Gianquinto (Casa Don Antonio Trattoria Italiana) che cucinerà il Gazpacho di pomodoro, arance marinate alla Malvasia e sgombro, al quale sarà abbinato un vino della cantina Lamoretti scelto da Antonella Pizzidell’Associazione Italiana Sommelier, per brindare tutti insieme alla cultura del cibo.

L’iniziativa “Il Cuoco e Il Contadino… in tour” è gratuita e aperta a tutti.

Info: www.museidelcibo.itwww.parmaqualityrestaurants.it – www.confagricoltura.org/parma

 

CALENDARIO IL CUOCO E IL CONTADINO… IN TOUR 2024

Le prossime tappe

13 ottobre – Museo del Fungo (Borgotaro)

17 novembre – Museo del Tartufo (Calestano)

1° dicembre – Museo del Culatello (Polesine)