“Il Cuoco e il Contadino” al November Porc

“Il cuoco e il contadino…un matrimonio naturale” ha fatto tappa anche al November Porc a Sissa. Il progetto ideato da Confagricoltura Parma e Parma quality restaurants si è concretizzato, durante la manifestazione nella Bassa, con la presentazione di due nuove ricette, tra le 21 che già vedono collaborare gli imprenditori agricoli di Confagricoltura Parma con i cuochi del consorzio di ristoratori. 

In particolare sono state presentate la ricetta degli gnocchetti di patate viola con salsa di sedano rapa aromatizzata allo zafferano dell’Osteria Antica Rocca di San Quirico di Sissa Trecasali realizzata con i prodotti dell’Azienda Agricola Umberto e Giovanni Frati di Gramignazzo di Sissa Trecasali e la ricetta delle orecchiette con cime di rapa, salsa, zucca e marmellata di cipolla del ristorante La Porta A Viarolo di Viarolo di Sissa Trecasali con i prodotti dell’Azienda Agricola Maestri di San Pancrazio. 

“Il cuoco e il contadino è un progetto che mette in atto, realmente, il principio della filiera corta — commentano Eugenio Zedda, direttore di Confagricoltura Parma, e Andrea Nizzi, presidente di Parma quality restaurants -. Il principio di fondo è semplice ed efficace: favorire l’incontro tra produttori e ristoratori dello stesso territorio. I piatti frutto di questo incontro sono inseriti all’interno dei menu dei ristoranti e sono un modo efficace di fare promozione territoriale”. 

La presenza al November Porc, giunto alla ventesima edizione, è stata un’importante vetrina per Confagricoltura Parma. Nell’arco di tre giorni sono stati oltre 15mila i visitatori della manifestazione. Numerose le autorità presenti che si sono soffermate al nostro stand, in piazza Roma a Sissa. Tra loro la senatrice Silvia Fregolent; gli assessori regionali Barbara Lori ed Alessio Mammi; il consigliere regionale Matteo Daffadà; il presidente della Provincia Andrea Massari e i sindaci dei comuni della Bassa, a partire dal primo cittadino di Sissa Trecasali Nicola Bernardi. 

“November Porc non è solo tradizione, economia agroalimentare e turismo, ma è soprattutto cultura del nostro territorio” hanno sottolineato le autorità. Tra i momenti più attesi la cottura e la distribuzione, gratuita, del maxi mariolone da 180 kg. “Al November Porc – ha evidenziato la senatrice Fregolent che ha assistito alle presentazioni del Cuoco e il Contadino – si sposano due elementi fondamentali: la produzione agricola di qualità e la capacità di trasformarla in piatti straordinari come solo la ristorazione italiana sa fare. Unire questi due elementi è fondamentale”.

In fiera presenti, con i loro stand, anche i soci di Confagricoltura Parma Azienda Agricola Rizzi ed Antica Corte Pallavicina ai quali ha fatto visita il direttore Eugenio Zedda. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.