Gazzettino Agricolo n. 18 del 2022

Il “caro prezzi” mette a rischio anche il Parmigiano Reggiano. Questo il titolo di apertura del nuovo Gazzettino Agricolo di Confagricoltura, il numero 18 del 2022. A lanciare l’allarme Roberto Gelfi, vicepresidente di Confagricoltura Parma e presidente della sezione lattiero-casearia di Confagricoltura Emilia-Romagna.

Nello stesso numero resoconto del successo dell’iniziativa “Il cuoco e il contadino…un matrimonio naturale”, progetto che permette un dialogo diretto tra produttori agricoli soci di Confagricoltura Parma e ristoratori del consorzio Parma Quality Restaurants.

Tra i temi affrontati anche i sostegni per le filiere zootecniche; l’inaugurazione del museo del fungo porcino Igp; la storia del culatello “reale” di Massimo Spigaroli ed il commento del presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti in merito al “Decreto Aiuti Ter”. Tra le notizie anche il punto con il Consorzio di Bonifica Parmense; la presentazione dell’iniziativa “Coltiviamo la cultura” promossa da Anga e Adsi-Associazione dimore storiche italiane e le ultime novità in tema di rinnovo del patentino Fitosanitario.