Gazzettino Agricolo n. 11/2023

La notizia dell’accordo sul prezzo del pomodoro (a 150 euro a tonnellata) per la campagna 2023 nel Nord Italia apre il nuovo numero del Gazzettino Agricolo n. 11 di Confagricoltura Parma.

Sempre in prima pagina celebriamo anche il doppio successo (Cosèta d’or della giuria tecnica e Cosèta di legno della giuria popolare) delle Cantine Cerdelli, azienda socia di Confagricoltura Parma, al Festival della Malvasia di Sala Baganza.

Diamo notizia, inoltre, dell’avvio di una campagna di solidarietà per donazioni tramite le quali sostenere le aziende agricole danneggiate dall’alluvione che ha colpito il territorio dell’Emilia-Romagna.

All’interno tante altre notizie dal mondo agricolo come l’impegno del Consorzio del Parmigiano Reggiano, insieme al Grana Padano, per contrastare il “sottocosto non dichiarato”; il resoconto dell’assemblea regionale di Confagricoltura Emilia-Romagna; la proroga della presentazione delle domande Pac al 15 di giugno; l’illustrazione del programma dell’Ingorda 2023 ed il punto sul Pug (Piano urbanistico generale) dei comuni di Colorno e Torrile.

Tante altre notizie riguardano la firma di una convenzione tra l’Ebat (Ente bilaterale agricolo territoriale di Parma) e Dinamica per la formazione sui temi della sicurezza sul lavoro e le news dal settore vitivinicolo e previdenziale.