Filiera della canapa da fibra: giornata in campo il 3 ottobre

Giornata in campo, martedì 3 ottobre, all’azienda Maghei Michele a Vedeole di Colorno con la presentazione del progetto OVHERSEEDS con prova in campo della macchina per la raccolta delle infruttescenze di canapa.

OVHERSEEDS propone soluzioni tecnologiche innovative al problema delle perdite di seme in fase di raccolta e post raccolta della canapa monoica.

Due macchine prototipali per la gestione separata delle fasi di raccolta e sgranatura delle infruttescenze saranno realizzate, collaudate e messe in opera.

Saranno individuate le migliori condizioni per la gestione della fase di essiccazione del seme con lo scopo di aumentare la resa, preservando le proprietà nutrizionali e nutraceutiche dei prodotti.

Un sistema di monitoraggio della produzione, basato sull’impiego di sonde NIRS sarà messo a punto per la caratterizzazione qualitativa del seme ottenuto dalla prima lavorazione.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014 – 2020 – Tipo di operazione 16.2.01 – Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale– Focus Area 3A.

È gradita l’iscrizione al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScx1_SibPaJjudtNPBXLXbKYSXxSdVwp55I5_y9S_R1Q0l2AA/viewform

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.