Festival della Malvasia

Dal 13 al 15 maggio a Sala Baganza sarà di nuovo “Festival della Malvasia”. 

Comune e Pro loco di Sala Baganza, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Vini Colli di Parma, l’Associazione Italiana Sommelier (Ais) Parma-Emilia e Gal del Ducato, proporranno un ricco calendario di eventi. 

L’antipasto della kermesse sarà servito nella serata di venerdì 13, con il “Festival in Cantina”, che prevede degustazioni e visite guidate in alcune aziende vitivinicole del Consorzio di Tutela Vini Colli di Parma.

Nella mattinata di sabato, alle ore 10, il taglio del nastro aprirà ufficialmente il Festival e, a seguire, si terrà il convegno a cura del Gal del Ducato “Il mito della Malvasia”, dedicato al ruolo delle reti nella promozione e nella cultura del vino. 

Sabato e domenica nel Giardino Farnesiano all’ombra della Rocca Sanvitale, degustazioni, stand enogastronomici, pranzi e cene preparati dagli chef di Parma Quality Restaurants e locali, musica con la band “Sprit” del maestro Andrea Coruzzi e, nella serata di sabato, l’irrinunciabile Magnarocca, il banchetto itinerante per le vie del paese con il calice al collo per assaporare i migliori prodotti della Food Valley che quest’anno, novità assoluta, sarà a prezzo scontato per chi parteciperà in costume d’epoca. Ma soprattutto la domenica pomeriggio in Rocca ci sarà lei, la Coséta d’Or, l’ambita ciotola che fin dalla prima edizione della rassegna premia la miglior Malvasia di Candia, come da copione scelta da una giuria attenta e qualificata formata dai sommelier dell’Ais Parma-Emilia e, per la prima volta, dagli chef di Parma Quality Restaurants, che suggeriranno i migliori abbinamenti con i piatti tipici locali. A tentare la riconquista della Coséta sarà l’Azienda Agricola Ca’ Nova, socia di Confagricoltura Parma, vincitrice dell’edizione 2021. 

Per tutti i dettagli: http://www.festivaldellamalvasia.it

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.