Mercoledì 9 agosto alle 19 Confagricoltura Parma, in collaborazione con Anga Parma e Confagricoltura Emilia Romagna, propone la seconda edizione della “Festa della vendemmia” in vista dell’imminente avvio della raccolta delle uve.
L’appuntamento – annunciato questa mattina sulle colonne della Gazzetta di Parma – si terrà mercoledì 9 agosto dalle 19 all’azienda vitivinicola Vigna Cunial in via Valtermina 52/a a Traversetolo, piccola realtà a conduzione familiare interamente biologica e certificata sin dalla sua fondazione, avvenuta nei primi anni 2000.
L’evento si aprirà con un brindisi di benvenuto con lo spumante a base di Malvasia Casalini, vitigno autoctono della provincia di Parma.
A seguire, vi sarà la visita al vigneto ed alla cantina insieme al fondatore Gianmaria Cunial, pioniere del vino biologico a Parma, per scoprire come ci si prepara all’imminente inizio della vendemmia sui colli parmensi, con un approccio orientato alla sostenibilità e alla vinificazione naturale.
La visita in azienda sarà l’occasione per il fare il punto della situazione sulla vendemmia nel nostro territorio insieme a Confagricoltura Parma.
Al termine della visita è prevista una degustazione guidata (costo 10 euro) di tre etichette biologiche e naturali della cantina, accompagnata da un aperitivo a base di salumi e formaggi a chilometro zero.
Info e prenotazioni: 380 6896309 e 348 2891903.