Una giornata tra mercatini, produttori e inaugurazioni. Protagonista: la cultura della terra, i suoi frutti e chi lavora quotidianamente per valorizzarla.
Domenica 6 novembre si terrà a Busseto la “Festa del creato e del raccolto. L’agricoltura al centro”.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Busseto e dalla Parrocchia di San Bartolomeo, in collaborazione con Confagricoltura Parma e Coldiretti Parma
“Si tratta di un’iniziativa tesa a valorizzare uno dei settori trainanti dell’economia del nostro territorio, ovvero l’agricoltura. Un tema importante che ha visto il coinvolgimento di tante espressioni della nostra comunità e non solo. Un ringraziamento particolare va a don Luigi Guglielmoni e alle associazioni categoriali, che hanno cooperato, insieme all’Amministrazione, per la miglior riuscita di un evento che si spera duraturo, proprio per il messaggio che porta con sé, riguardante i preziosi valori legati alla terra”, spiega l’assessora alle Attività produttive Milva Furlotti.
Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa nella Collegiata di San Bartolomeo che si aprirà, come spiega Don Luigi, “con la processione dei ragazzi che porteranno all’altare i frutti della terra. In chiesa, davanti all’altare dei Caduti, si farà inoltre una preghiera in memoria delle vittime della Prima guerra mondiale”.
Seguirà alle ore 11.30 la benedizione dei trattori in piazza Verdi e lungo via Roma.
Subito dopo si terrà la presentazione del volume “Foodvalley Bike – Girovagando per la Bassa” di Maria e Mauro Zanandrea, presso la cartolibreria Prima Pagina.
La Festa sarà anche l’occasione per l’inaugurazione di via Ireneo Affò, con la benedizione e il taglio del nastro alle ore 11.45, da parte del sindaco Stefano Nevicati e del consigliere regionale Matteo Daffadà.
“La strada è stata riqualificata con i contributi della Regione Emilia-Romagna destinati alle zone mercatali. Infatti, andrà ad ampliare l’area dedicata agli ambulanti durante l’appuntamento settimanale del martedì, come prolungamento di via Roma. Vista la natura del finanziamento e del progetto, ci è sembrata opportuna, conclusi i lavori, una riapertura a tema, con l’allestimento delle bancarelle del Mercato della terra, a cura di Confagricoltura, e Campagna Amica, a cura di Coldiretti” riferisce Luca Concari, assessore ai Lavori pubblici.
E per i più piccoli, durante la giornata in piazza Verdi sarà presente “Pompieropoli”, allestita dall’Associazione nazionale Vigili del Fuoco, con dimostrazioni che prevedono il coinvolgimento dei bambini da parte di un gruppo di pompieri di Parma.