Danni da fauna: bando regionale

Con il presente bando la regione Emilia-Romagna dà attuazione agli interventi previsti nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per il tipo di operazione 4.4.02 “Prevenzioni danni da fauna”. 

Gli interventi sono finalizzati a sostenere gli agricoltori nella coesistenza con la fauna omeoterma autoctona, anche in aree non oggetto di specifici vincoli.

Per questo bando, applicabile su tutto il territorio regionale, la Regione mette a disposizione  3.026.370 euro. 

L’intensità dell’aiuto è fissata nel 100% calcolato sul totale della spesa ammissibile. 

Gli investimenti proposti dovranno avere una dimensione finanziaria minima di 2.500 euro e massima di 30.000 euro. 

Ai fini del presente bando sono ammissibili i costi di acquisto del materiale per la realizzazione delle seguenti tipologie di intervento:

– creazione di protezioni fisiche con recinzioni perimetrali, recinzioni individuali in rete metallica o “shelter” in materiale plastico, reti antiuccello;

– protezione elettrica a bassa intensità;

– protezione acustica con strumenti ad emissione di onde sonore, apparecchi radio, apparecchi con emissione di suoni;

– protezioni visive con sagome di predatori, nastri olografici, palloni predatori;

– acquisto dei cani da guardiania.

Si precisa che ogni tipologia di intervento deve rispettare determinate caratteristiche tecniche, meglio esplicitate nel bando disponibile sul sito web della Regione Emilia-Romagna (link diretto: https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/psr-2014-2020/notizie/2023/prevenzione-danni-da-fauna). 

Le domande potranno essere presentate entro le ore 13 del 16/06/2023 con le modalità procedurali e la specifica modulistica approvate da AGREA. 

Le aziende interessate possono contattare l’ufficio tecnico della sede centrale (0521/954050) o i rispettivi uffici zona per ottenere maggiori informazioni. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.