Confagricoltura a Cibus: il calendario degli appuntamenti

Confagricoltura Parma, insieme a tutta la struttura nazionale, torna a Cibus, la grande fiera internazionale dell’agroalimentare organizzata da Fiere di Parma e Federalimentare, che si terrà nella nostra città dal 3 al 6 maggio.

Saremo presenti con un grande stand espositivo (B036 –C036) nel centrale padiglione 7/8, che darà grande visibilità alle numerose aziende associate e ai territori, tra cui i GAL, che hanno aderito alla manifestazione.

Lo stand sarà suddiviso in un’ampia area di rappresentanza, uno spazio per gli incontri e uno riservato agli show cooking che proporranno piatti a base dei prodotti delle aziende associate. Molti saranno i momenti di incontro e dibattito: dalla presentazione della terza edizione di AGRIcoltura100 con Reale Mutua, a quella dell’edizione 2022 di “Spighe Verdi” con la FEE, fino agli approfondimenti sui temi di attualità provocati dalla guerra in Ucraina, come quello dedicato alla sicurezza e produttività alimentare europea. D’altra parte, la guerra e la delicata situazione geopolitica internazionale hanno riportato il settore alimentare al centro del dibattito mondiale, ma proprio questa particolare situazione assegna a Cibus un ruolo delicato: da un lato tentare una sintesi proiettiva tra domanda e offerta, dall’altro pianificare approvvigionamenti e assortimenti superando le difficoltà della supply chain.

“L’appuntamento di Cibus – afferma il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti – serve a ribadire la centralità delle nostre aziende agroalimentari che, pur in condizioni sfavorevoli, continuano a produrre, a cercare nuove soluzioni, consapevoli del fatto che fermarsi non è possibile. E rimetterà il cibo al centro del dibattito sociale ed economico, mostrando gli scenari e il suo ruolo imprescindibile all’interno della nostra società, in linea con un modello di sviluppo coerente alle istanze del consumatore, delle comunità, dell’ambiente e delle imprese, sempre più orientate a comportamenti virtuosi.”

La 21° edizione di Cibus, grazie all’allentamento dell’emergenza pandemica e alle nuove norme a favore della partecipazione fieristica da parte di operatori extra-UE, consentirà l’arrivo di buyer e operatori commerciali da ogni continente, anche d’oltremare. Sono attesi circa 60mila visitatori professionali, circa 3mila aziende espositrici e 380 buyer specializzati da 42 Paesi.

Tutti gli eventi di Confagricoltura allo stand saranno ripresi e disponibili sul canale YouTube confederale.

PROGRAMMA DI CONFAGRICOLTURA A CIBUS

Martedì 3 maggio 2022

Ore 11.00 – Presentazione progetto “Adotta un agricoltore” a cura di Confagricoltura Parma e Parma Quality Restaurants.

Ore 13.00 – Inaugurazione dello stand.

Ore 13.30 – Show cooking con i prodotti delle aziende di Confagricoltura.

Ore 15.00 – Presentazione del libro “La Malvasia di Parma” a cura di AIS Parma.

Ore 17.30 – Aperitivo in musica.

Mercoledì 4 maggio 2022

Ore 10.00 – Sala Workshop, Pad. 4 – “AGRIcoltura100: dalla sostenibilità delle produzioni agricole alla qualità alimentare” a cura di Reale Mutua e Confagricoltura.

Ore 12.00 – Presentazione del progetto “Ingorda” a cura di Confagricoltura Parma e dei comuni della Bassa Parmense coinvolti nel progetto della Food Valley Bike.

Ore 13.00 – Show cooking con i prodotti delle aziende di Confagricoltura.

Ore 15.00 – Confagricoltura incontra … la Federazione Apicoltori Italiani (FAI).

Ore 16.00 – Presentazione progetto “Campagna Felix” a cura di Confagricoltura Salerno.

Ore 17.30 – Aperitivo in musica.

Giovedì 5 maggio 2022

Ore 10.30 – Sala Plenaria, Pad. 1: “Food security europea, produttività e sostenibilità. Coniugare food security e sostenibilità: la sfida dei sistemi alimentari – Spunti per un miglioramento delle politiche agricole e agroalimentari” – convegno a cura di Confagricoltura.

Ore 13.00 – “L’associazionismo per rafforzare le relazioni di filiera” a cura di Confagricoltura e Grande Impero.

Ore 13.30 – Show cooking con i prodotti Foodelizia.

Ore 15.00 – Confagricoltura e FEE presentano l’edizione 2022 di “Spighe Verdi” con il coinvolgimento del Comune di Parma, già assegnatario del riconoscimento 2021.

Ore 16.30 – Le certificazioni di qualità, risorsa per le aree interne, a cura del Gal ‘Terra è Vita’ e Confagricoltura Salerno.

Ore 17.30 – Aperitivo in musica con i giovani di Confagricoltura – ANGA.

Venerdì 6 maggio 2022

Ore 11.00 – Presentazione del Biodistretto, a cura di Confagricoltura Parma

Ore 12.00 – Confagricoltura incontra “Agriturist, per il rilancio del turismo enogastronomico”.

Ore 13.30 – Show cooking finale con i prodotti delle aziende di Confagricoltura.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.