“Con Anga Parma…si cresce”

“Con Anga Parma…si cresce”. Questo lo slogan del progetto ideato da Anga Parma, il gruppo dei giovani imprenditori di Confagricoltura Parma che ha debuttato al nido e scuola dell’infanzia “Origami” di Corcagnano. 

I giovani imprenditori sono stati, per un’intera mattinata, a diretto contatto con i bimbi del nido e della materna. Insieme hanno piantato fagiolini, piselli, melanzane, lattughe, fragole, zucche, peperoni, cetrioli, pomodori e pomodorini. 

“Abbiamo coinvolto bimbi da uno a sei anni – spiegano i giovani dell’Anga – ed è stato emozionante vedere la gioia con la quale si sono approcciati a questa formativa esperienza, dimostrando, in base alle varie fasce d’età, grande attenzione e curiosità. Abbiamo iniziato un percorso insieme. A crescere sarà l’orto, con i bimbi che lo cureranno insieme alle loro insegnanti, ma anche noi come componenti del gruppo Anga che ci siamo ritrovati, con molto entusiasmo, dopo gli anni di isolamento provocati dalla pandemia Covid”. 

Ora l’auspicio è che l’iniziativa diventi un vero e proprio progetto strutturato. “Con la scuola Origami di Corcagnano abbiamo già pensato ad un progetto annuale, coinvolgendo tutte le sezioni, che prevedrà incontri periodici, almeno una volta al mese, per monitorare insieme la crescita dell’orto. Dal prossimo anno scolastico vorremmo, inoltre, proporre quest’attività anche ad altre scuole, materne ed elementari, di tutto il territorio provinciale”. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.