Cibus Connecting Italy 2023

Non esiste sviluppo senza innovazione, con un’attenzione all’evoluzione della domanda nazionale ed internazionale. È l’assunto con il quale Cibus Connecting Italy 2023 – attesi 20mila visitatori da 90 paesi con 1.300 top buyers – torna in scena alle Fiere di Parma dal 29 al 30 marzo con Confagricoltura che sarà tra i protagonisti. 

L’ambizioso progetto che il salone internazionale dell’alimentazione porta avanti è convogliare esigenze ed esperienze di produzione agricola, industriale e distribuzione attorno a un unico tavolo, che lavori alla definizione di nuovi scenari per il mondo del food. Scenari che vedono modelli di approvvigionamento di filiera più prossimi ma discontinui, ma anche la maggiore valorizzazione del legame territoriale. 

Tema centrale sarà l’abilità di tutta la filiera di realizzare e proporre prodotti innovativi e tailor-made, in grado di incrociare la domanda premium proveniente dal mercato interno e da quello estero. Sotto la lente di ingrandimento il catalogo delle novità di prodotto e l’Innovation Corner, esposizione delle 100 più interessanti innovazioni di prodotto, valutate e selezionate da una giuria di esperti. Ampio lo spazio che la fiera, in collaborazione con Le Village By Crédit Agricole, riserva alle start-up, autentici laboratori di novità e propulsori di progetti sostenibili affascinanti e spesso dall’altissimo coefficiente innovativo.

Quattro le nuove aree dell’edizione 2023: ortofrutta (con l’esordio assoluto tra gli espositori della fiera di produttori italiani di frutta e verdura fresca), semilavorati per gelateria e pasticceria, prodotti “rich in” e plant-based.

Completa la multicanalità della fiera un programma di circa 40 eventi, tra tavole rotonde, attività di networking, mostre, seminari e l’immancabile Doposalone, “Cibus After”.

In tutto questo Confagricoltura sarà presente con un proprio stand, all’interno del quale si alterneranno diverse aziende socie per la promozione dei proprio prodotti, e nella giornata del 29 marzo organizzerà proprio a Parma l’incontro della giunta confederale alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Giansanti e della direttrice generale Anna Maria Barrile.