Cibus 2022 è stato un successo

Una forma di Pecorino romano tagliata ed assaggiata nella terra del Parmigiano per un omaggio al Made in Italy, in senso lato, al di là di ogni campanilismo. Si è conclusa con questo gesto simbolico la straordinaria esperienza di Confagricoltura Parma a Cibus 2022. Una quattro giorni intensa di business, incontri, convegni, show cooking e degustazioni che hanno valorizzato il meglio della cucina e dei vini italiani e dei quali vi proponiamo il resoconto con uno speciale approfondimento in questo numero del Gazzettino Agricolo di Confagricoltura Parma. 

“Abbiamo preparato più di 4mila piatti con assaggi di ogni tipo – sottolinea Mario Marini, presidente di Confagricoltura Parma – grazie ai prodotti messi a disposizione da una ventina di imprese agricole e una quindicina di cantine socie di Confagricoltura, in rappresentanza di tutto il territorio italiano”. 

In prima fila, ovviamente, tante realtà parmensi. Tra loro: azienda agricola La Felina; Opera Verde; Rodolfi; Agricola Schianchi; Salumificio Ducale; salumi di Maiale Nero de Lo Spineto; Azienda agricola caseificio Araldi; Oinoe; La Bastia; Antica cantina parmigiana – Enopolio-viticoltori di Parma e LungoParma wines. 

Numerosi gli show cooking in collaborazione con lo staff del Ristorante Antica Hostaria Tre Ville e con la partecipazione di chef quali Andrea Nizzi di Parma Quality Restaurants e Luciano Spigaroli dell’Unione ristoranti del buon ricordo

Presenti in fiera con propri stand anche le aziende socie di Confagricoltura Parma: Antica Corte Pallavicina; Caseificio Gennari Sergio&Figli; cooperativa casearia Agrinascente; Società agricola Montecoppe e Valserena. 

Oltre alla cucina, lo spazio agorà ha ospitato eventi di rilievo come il lancio di “Spighe Verdi”, il riconoscimento nazionale della Fee e di Confagricoltura, che premia i comuni virtuosi in fatto di sostenibilità, attenzione all’ambiente e coinvolgimento attivo della cittadinanza su queste tematiche. Un concorso al quale, dopo aver già ottenuto la bandiera verde lo scorso anno, parteciperà nuovamente anche il Comune di Parma. 

Si è parlato anche di apicoltura, di agriturismo e dei gruppi di azione locale attivi in varie regioni d’Italia nella valorizzazione di produzioni di piccole imprese, di certificazioni e di eccellenze enogastonomiche.

Nelle prossime pagine trovate tutti gli approfondimenti con i temi salienti dei convegni e tante foto che raccontano l’intensa e produttiva esperienza di Confagricoltura Parma a Cibus 2022. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.