Una forma di Pecorino romano tagliata ed assaggiata nella terra del Parmigiano per un omaggio al Made in Italy, in senso lato, al di là di ogni campanilismo. Si è conclusa con questo gesto simbolico la straordinaria esperienza di Confagricoltura Parma a Cibus 2022. Una quattro giorni intensa di business, incontri, convegni, show cooking e degustazioni che hanno valorizzato il meglio della cucina e dei vini italiani e dei quali vi proponiamo il resoconto con uno speciale approfondimento in questo numero del Gazzettino Agricolo di Confagricoltura Parma.
“Abbiamo preparato più di 4mila piatti con assaggi di ogni tipo – sottolinea Mario Marini, presidente di Confagricoltura Parma – grazie ai prodotti messi a disposizione da una ventina di imprese agricole e una quindicina di cantine socie di Confagricoltura, in rappresentanza di tutto il territorio italiano”.
In prima fila, ovviamente, tante realtà parmensi. Tra loro: azienda agricola La Felina; Opera Verde; Rodolfi; Agricola Schianchi; Salumificio Ducale; salumi di Maiale Nero de Lo Spineto; Azienda agricola caseificio Araldi; Oinoe; La Bastia; Antica cantina parmigiana – Enopolio-viticoltori di Parma e LungoParma wines.
Numerosi gli show cooking in collaborazione con lo staff del Ristorante Antica Hostaria Tre Ville e con la partecipazione di chef quali Andrea Nizzi di Parma Quality Restaurants e Luciano Spigaroli dell’Unione ristoranti del buon ricordo.
Presenti in fiera con propri stand anche le aziende socie di Confagricoltura Parma: Antica Corte Pallavicina; Caseificio Gennari Sergio&Figli; cooperativa casearia Agrinascente; Società agricola Montecoppe e Valserena.
Oltre alla cucina, lo spazio agorà ha ospitato eventi di rilievo come il lancio di “Spighe Verdi”, il riconoscimento nazionale della Fee e di Confagricoltura, che premia i comuni virtuosi in fatto di sostenibilità, attenzione all’ambiente e coinvolgimento attivo della cittadinanza su queste tematiche. Un concorso al quale, dopo aver già ottenuto la bandiera verde lo scorso anno, parteciperà nuovamente anche il Comune di Parma.
Si è parlato anche di apicoltura, di agriturismo e dei gruppi di azione locale attivi in varie regioni d’Italia nella valorizzazione di produzioni di piccole imprese, di certificazioni e di eccellenze enogastonomiche.
Nelle prossime pagine trovate tutti gli approfondimenti con i temi salienti dei convegni e tante foto che raccontano l’intensa e produttiva esperienza di Confagricoltura Parma a Cibus 2022.