Bandi Psr

Sono stati pubblicati due importanti bandi della programmazione 2014/2020, già pubblicati negli scorsi anni e che nella provincia di Parma hanno interessato numerose aziende. Si tratta di: “Insediamento giovani agricoltori” e “investimenti per la riduzione dei gas serra e ammoniaca”.

Le risorse disponibili sul bando giovani ammontano a:
• 14.000.000 di euro sul tipo di operazione 6.1.01 “insediamento dei giovani agricoltori”;

• 16.310.858 di euro sul tipo di operazione 4.1.02 “Investimenti in azienda agricola per giovani agricoltori beneficiari del premio di primo insediamento”.

Il tipo di operazione “insediamento dei giovani agricoltori” persegue l’obiettivo di incentivare il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori, under 40, professionalizzati, in grado di gestire responsabilmente la propria attività e svilupparne la crescita.

Il premio viene assegnato al giovane che assume la piena responsabilità civile e fiscale dell’azienda e all’interno della stessa sviluppa un proprio progetto.

L’entità dell’aiuto varia tra i 30.000 euro e i 50.000 euro in zona con vincoli naturali o altri vincoli spe- cifici.

Il premio al giovane, può essere sostenuto dal tipo di operazione 4.1.02, che fornisce un contributo afondoperdutotra il 40 e il 50% per la realizzazione del Piano di sviluppo Aziendale sostenuto dal beneficiario.

Le domande di sostegno su questo bando potranno essere presentate fino alle ore 13.00 del 27 maggio 2022.

Il tipo di operazione 4.1.04 si col- loca come azione di supporto, per favorire l’applicazione di tecniche più efficaci per il miglioramento ambientale, in termini di inquinanti azotati, principalmente ossidi di azoto e ammoniaca, derivanti da allevamenti zootecnici esistenti.

Possono beneficiare del contributo imprese agricole, ai sensi del dell’art, 2135 de c.c. in forma sin- gola o associata, che utilizzano effluenti di allevamento.

La dotazione finanziaria prevista è pari a 10.119.855 euro, l’importo minimo del progetto deve essere almeno di 20.000 € e l’importo massimo finanziabile è pari 180.000 euro per i progetti singoli e 500.000 euro per i progetti collettivi.

Le imprese devono definire progetti per la riduzione delle emissioni di ammonica e gas serra nei processi produttivi, che possono riguardare singole fasi o più fasi indipendenti tra loro.

I principali investimenti riguardano:
• Contenitori coperti dei reflui di allevamento e digestato;

• Modalità di distribuzione degli effluenti di allevamento e digestato. Rispetto alle pubblicazioni degli scorsi anni, una delle novità più importanti di questo bando è la percentuale di contributo a fondo perduto, che ammonta al 75 % della spesa ammissibile a finanzia- mento.

Le domande di sostegno sul pre- sente bando potranno essere pre- sentate fino alle ore 13.00 del 1° Aprile 2022.

È inoltre prevista per Marzo 2022 l’apertura del bando “ammodernamento delle aziende agricole” sul tipo di operazione 4.1.01, un finanziamento a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature nuove, ristrutturazioni e nuove costruzioni di edifici produttivi, al fine di ammodernare e migliore il processo produttivo delle aziende agricole. Vista la complessità dei bandi e la necessità di studiare con accura- tezza ogni singolo progetto affin- ché possano risultare pienamente rispondenti alle priorità dei singoli bandi, è necessario che le aziende manifestino il proprio interesse, tramite mail, ai propri uffici zona di riferimento entro il 29/01/2022.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.