Angaratura: la “Gara di motoaratura” di Anga Parma a Madregolo

Trattori pronti ad entrare in campo per una sfida nella quale calibrare al meglio potenza e precisione. Torna, sabato 22 luglio, l’Angaratura: la gara di motoaratura organizzata da Anga Parma, l’associazione dei giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura Parma, con il patrocinio del Comune di Collecchio ed il sostegno di numerosi sponsor. 

L’appuntamento è sui terreni dell’Azienda agricola Benassi di via Peschiere n. 12 a Madregolo di Collecchio per una giornata all’insegna della passione per la lavorazione della terra. 

Il ritrovo dei mezzi è fissato per le 15 con successivo inizio delle operazioni di iscrizione alla gara che, come da tradizione, prevede due categorie: entro solco (campione in carica dall’ultima edizione Antonio Sidoli di Busseto) e fuori solco (campione in carica Davide Tamani di Torrile).

“Siamo pronti a divertirci anche quest’anno – annunciano Alessia Bonati e Maria Giulia Corazza, presidente e vice di Anga Parma -. L’Angaratura ha come obiettivo quello di confermarsi come un momento di incontro tra i giovani imprenditori agricoli del nostro territorio per parlare di agricoltura e ritagliarsi anche un momento di svago nel pieno di un’intensa estate di lavoro nelle nostre aziende agricole. Ringraziamo già da ora l’azienda Benassi per l’ospitalità ed il Comune di Collecchio per il patrocinio così come tutti i volontari e gli sponsor che sosterranno la nostra iniziativa”. 

“La tradizionale gara di motoaratura – aggiunge Roberto Gelfi, presidente di Confagricoltura Parma – rappresenta un’occasione di confronto e di condivisione. Si tratta di misurarsi nella capacità di ottenere i migliori risultati nell’utilizzo di un mezzo produttivo che ha segnato una rivoluzione nella pratica agricola: l’aratro meccanico, quale simbolo della meccanizzazione agricola. Oggi siamo chiamati a nuove sfide: ottenere il meglio dalle nuove tecnologie a disposizione dell’agricoltura, in particolare i nuovi sistemi di conoscenza e acquisizione dei dati agronomici (“agricoltura intelligente”) e le nuove tecniche di miglioramento genetico. L’agricoltura, come tutti gli altri settori economici, non può smettere di migliorarsi: qualità e tradizione non sono un ostacolo al progresso ma una motivazione, per consentire al settore di rimanere redditizio”. 

Al termine delle gare è in programma l’Agriparty, aperitivo e cena, con Mordi Parma e musica e dj set con Passione a Novanta con il meglio della musica anni ’90 e ‘2000. 

Per informazioni è possibile contattare il numero telefonico: 347 7132788. 

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.