Stoccaggio privato dei vini di qualità.

E’ stata pubblicata la circolare AGEA contenente le istruzioni operative della misura “Stoccaggio privato dei vini di qualità, approvata con decreto ministeriale lo scorso 10 giugno.

Il governo ha stanziato l’importo di 10.000.000 di euro da erogare a titolo di aiuto per il bando 2021.

Informiamo che, a differenza dello stoccaggio 2020, sono state previste delle sanzioni amministrative in caso di mancato rispetto degli impegni previsti dalla misura (senza comunicazione della rinuncia che deve essere presentata prima della pubblicazione dell’elenco delle domande ammesse). È ammessa una tolleranza massima del 5% nell’ambito dei controlli sul vino stoccato rispetto all’ammesso.

L’aiuto è destinato ai produttori vinicoli che hanno prodotto vino e che si impegnano allo stoccaggio dei vini sfusi e/o imbottigliati a IGT, a DOCG e DOC certificati o atti a divenire tali alla data di pubblicazione del DM 10 giugno 2021.

L’importo dell’aiuto è determinato in:

· 0,060 euro/hl/giorno per i vini a DOCG e DOC

· 0,040 euro/hl/giorno per i vini a IGT.

Il periodo di stoccaggio è fissato in 6 mesi.

I quantitativi di vino oggetto di richiesta di stoccaggio devono essere detenuti presso gli stabilimenti dei produttori, o in altri stabilimenti in nome e per conto del produttore, e riportati nel registro telematico alla data del 15 giugno 2021.

Il quantitativo di vino che può formare oggetto della domanda non può essere inferiore a 100 ettolitri e superiore a 4.000 ettolitri.

Le domande di accesso alla misura dovranno essere presentate sul portale SIAN a partire dal 20/09/2021 e fino al 24/09/2021.

Le domande contengono le seguenti indicazioni:

· le generalità del richiedente e l’indicazione dello stabilimento in cui si trova il vino oggetto di richiesta di stoccaggio;

· il quantitativo per cui si richiede lo stoccaggio (DOCG, DOC e IGT o vino atto a divenire tale).

Ciascuna domanda fa riferimento ad un singolo stabilimento identificato e censito nel registro telematico del produttore stesso o di altro soggetto, che dovrà essere indicato in domanda, che detiene il quantitativo di vino per cui si richiede lo stoccaggio, in nome e per conto del produttore richiedente.

Al termine del periodo di presentazione AGEA pubblica l’elenco provvisorio delle domande ammissibili ed il relativo contributo calcolato sulla base delle risorse disponibili. Se il contributo erogabile supera l’importo complessivo ammissibile in virtù delle risorse finanziarie disponibili, verrà effettuata una riduzione proporzionale dei volumi di vino oggetto di stoccaggio.

Entro cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione dell’elenco delle domande ammesse, i produttori presenti nell’elenco sono tenuti a comunicare la mancata accettazione dell’eventuale riduzione apportata.

La mancata comunicazione della rinuncia entro i termini stabiliti equivale ad una tacita accettazione dei volumi oggetto di stoccaggio e del contributo ammesso.

Decorso il termine per la presentazione delle comunicazioni di mancata accettazione, AGEA provvede a pubblicare l’elenco definitivo delle domande ammissibili ed il relativo contributo, calcolato tenendo conto delle rinunce acquisite.

Entro cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione da parte di AGEA dell’elenco definitivo delle domande ammesse, i produttori perfezionano la domanda di accesso con i seguenti elementi:

· l’indicazione puntuale dei vasi vinari e dell’ubicazione delle bottiglie (ripartite per tipologia di vino) in cui i vari quantitativi sono detenuti;

· per ogni tipologia di vino tutte le informazioni necessarie all’identificazione del prodotto oggetto di stoccaggio e, in caso di vino certificato, il numero della Certificazione di idoneità e la relativa data;

· eventuale indicazione di richiesta di pagamento anticipato.

L’inizio del periodo di stoccaggio decorre dalla data di presentazione della domanda di perfezionamento.

Il soggetto beneficiario che presenta domanda di perfezionamento con richiesta di pagamento anticipato ai fini della liquidazione anticipata dell’aiuto deve produrre apposita polizza fidejussoria a favore dell’OP AGEA per un importo pari al 110% dell’aiuto ammissibile.

La polizza fidejussoria può essere presentata ad AGEA entro il 30° giorno dopo la chiusura dei termini per la presentazione della domanda di perfezionamento. La polizza deve essere redatta in maniera conforme al fac-simile di AGEA.

(A. Caprara)