Stato idrologico dei fiumi in Emilia-Romagna e divieti di prelievo.

Informiamo che dal 7 luglio 2021, è in vigore il nuovo sistema di gestione dei divieti di prelievo dai corpi idrici demaniali che, con la stagione estiva, incorrono nella diminuzione di disponibilità di acqua.

Il nuovo sistema individua i bacini dove il prelievo è vietato e quelli dove il prelievo è consentito rappresentandoli graficamente attraverso l’aggiornamento e la pubblicazione di mappe con evidenziate in rosso le aree nelle quali è in atto il divieto di prelievo dal corpo idrico, in verde le aree nelle quali si può prelevare liberamente, in giallo le aree in cui il deflusso è in prossimità al Deflusso minimo vitale (DMV).

Gli aggiornamenti vengono effettuati 2 volte alla settimana, nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 19. I divieti di prelievo entrano in vigore dal giorno successivo all’aggiornamento e restano validi fino a diversa indicazione.

Il divieto ha efficacia per i titolari di concessione di derivazione, di autorizzazione provvisoria e per coloro che abbiano presentato un’istanza legittima di prelievo, ai sensi della normativa vigente.

Si ricorda che il prelievo, qualora vietato, costituisce prelievo abusivo ed è quindi soggetto alle sanzioni. Possono essere richieste alla Regione Emilia-Romagna deroghe alla sospensione del prelievo.

Il divieto non riguarda gli attingimenti dai canali di competenza dei Consorzi di Bonifica anche in caso questi rientrino nella zona rossa.

(S. Santoni)