Stati generali del frumento a Bologna il 14 giugno

Le quotazioni al ribasso dei cereali e la scarsa trasparenza nella determinazione del prezzo delle commodities spesso lamentata dagli agricoltori impongono un momento di riflessione all’interno della filiera, insieme a tutte le componenti.

Per questo motivo Confagricoltura Bologna ha deciso di organizzare gli Stati generali del frumento, martedì 14 giungo 2016 a Bologna (h.10, Hotel Savoia Regency).

Il convegno dal titolo “Un prezzo giusto per il grano italiano. Dinamiche nella quotazione dei frumenti e necessità di trasparenza” metterà a confronto rappresentanti delle istituzioni, trasformatori, stoccatori, industriali ma soprattutto imprenditori agricoli. In collaborazione con Edagricole.

A partire dal mese di aprile verranno pubblicati articoli di approfondimento sulla Rivista Terra e Vita, che anticiperanno il tema dell’evento e aiuteranno a capire le criticità del comparto. Saranno raccolti in un dossier a disposizione dei Soci. A breve partirà anche un sondaggio on line sul sito: www.terraevita.it. I risultati verranno discussi il 14 giugno nell’ambito della tavola rotonda.

In allegato il primo articolo sulle “prospettive a breve termine e gli strumenti di valorizzazione delle volatilità”, Terra e Vita n.13-2016. Leggi: Terra e Vita 4 aprile