Servizio di rilascio on line dell’identità digitale della Camera di Commercio di Bologna.

Rilascio online dei dispositivi di identità digitale (Token Wireless o Smart Card).

La Camera di Commercio di Bologna dal 3 marzo 2021 offre un servizio di rilascio online dei dispositivi di identità digitale (Token Wireless o Smart Card), entrambi con Certificato di Firma Digitale e Certificato di autenticazione CNS a bordo, con consegna a domicilio.

Il servizio è svolto attraverso una piattaforma, che prevede il riconoscimento de visu da remoto dell’utente, produzione e spedizione dei dispositivi con i relativi certificati al domicilio indicato dall’utente, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

Qualora l’utente sia in possesso di una CNS valida, non ulteriormente rinnovabile e rilasciata dal circuito camerale, il processo di autenticazione è garantito dalla CNS in suo possesso, fermo restando il riconoscimento de visu tramite webcam.

Il servizio è disponibile per imprenditori, professionisti o cittadini.

La piattaforma gestisce, in linea con la normativa vigente, il pagamento tramite PagoPA sia dei diritti di segreteria sia della tariffa del servizio on line.

Il servizio, in particolare, comprende:

1. Utilizzo della piattaforma tecnologica per la gestione degli appuntamenti direttamente dal sito card.infocamere.it;

2. Pagamento tramite il servizio PagoPA;

3. Riconoscimento dell’utente tramite webcam o tramite CNS valida e rilasciata dal circuito camerale;

4. In caso di riconoscimento con esito positivo, produzione e confezionamento dei dispositivi;

5. Consegna, tramite corriere, presso il recapito indicato dall’utente in fase di prenotazione.

Il servizio viene garantito alla tariffa di € 29,00 IVA compresa, oltre ai diritti di segreteria previsti per il rilascio del dispositivo che sono:

¨ CNS Smart Card: gratis nel caso di prima CNS Smart Card rilasciata all’impresa, € 25,00 nel caso di ulteriore rilascio;

¨ Token wireless DigitalDNA: € 70,00 (nota del Ministero dello Sviluppo economico n. 43398/2020).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata del sito internet della Camera di Commercio di Bologna al seguente link: