Rifiuti MUD 2022 e versamento diritto annuale Albo Gestori Ambientali.

Si avvisano gli associati che, per le imprese non soggette all’esonero, il termine per la presentazione della dichiarazione MUD 2022 scade il  21 Maggio 2022.

Sono tenuti a comunicare i dati relativi ai rifiuti prodotti e smaltiti dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021  i seguenti soggetti:

· Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti

· Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione

· Imprese ed Enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti

· Imprese ed Enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi

· Imprese ed Enti produttori che hanno più di 10 dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e della depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d)e g))

· i Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;

· i gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006 con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006.

Si ricorda inoltre che gli imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 (es. centri estetici e tatuatori ) che producono rifiuti pericolosi compresi quelli aventi codice EERR 18.01.03*, quando obbligati alla comunicazione MUD, possono adempiere anche ai fini del trasporto in conto proprio, attraverso la conservazione progressiva per tre anni del formulario di identificazione o dei documenti sostitutivi previsti dall’articolo 193 del citato decreto legislativo, o del documento di conferimento rilasciato nell’ambito del circuito organizzato di raccolta di cui all’art. 183 del D.lgs. 152/2006 e successive modifiche.

I soggetti obbligati, che producono nella propria Unità locale non più di 7 rifiuti e per ogni rifiuto utilizzano, non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali, possono presentare la comunicazione Rifiuti Speciali Semplificata, la comunicazione Semplificata deve essere compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it  (non potrà essere compilata manualmente) occorre quindi registrarsi al sito mudsemplificato.ecocerved.it, accedere al programma on line di compilazione e produrre la stampa in pdf della dichiarazione che andrà scannerizzata in un unico file composto da:

· Comunicazione Rifiuti semplificata

· dall’attestato di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria alla CCIAA competente , per la camera di commercio di Bologna i diritti corrispondono a € 15,00 per ogni MUD spedito a mezzo pec, con versamento effettuato tramite PagoPA.

· dalla fotocopia del documento di identità del sottoscrittore

Se il file unico è firmato digitalmente,  non è necessario allegare copia del documento di identità del dichiarante.

Il file unico va spedito esclusivamente tramite  PEC (con PEC del dichiarante o di soggetto terzo) all’indirizzo comunicazionemud@pec.it.

Nell’oggetto della PEC di trasmissione va indicato esclusivamente il codice fiscale del dichiarante impresa o ente.

Per tutti gli altri soggetti, la presentazione della comunicazione rifiuti speciali deve avvenire obbligatoriamente in via telematica. Informazioni, modulistica e software sono scaricabili dal sito www.ecocerved.it dal sito www.mudtelematico.it e dal sito della camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura competente.

Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione MUD tutti coloro che nel 2021 hanno  eseguito il trasporto dei propri rifiuti speciali in conto proprio, verso centri di raccolta, che hanno aderito all’Accordo di Programma Provinciale e tutti coloro che hanno aderito ad una convenzione per lo smaltimento dei rifiuti con il sistema di raccolta porta a porta (CASCINA PULITA SRL, SPECIALTRASPORTI SRL).

Si ricorda che il 30 Aprile 2022 scade il termine per il pagamento del diritto annuale d’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali. L’importo di pagamento dovuto, è visibile all’interno della propria area riservata sul sito https://www.albonazionalegestoriambientali.it , alla sezione Diritti, pagabile unicamente con le modalità disponibili in tale area. Si ricorda che l’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti, comporta la sospensione d’ufficio dall’albo che permane fino a quanto non venga effettuato il pagamento.

(S. Santoni)