PSR 2014-2020 – Misura 10 – Operazioni 10.1.09 e 10.1.10. Approvati nuovi bandi.

Si informano gli interessati che sono stati approvati bandi unici a livello regionale agro-climatico-ambientali misura 10 per l’anno 2022. Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio 2022 secondo le modalità previste da Agrea.

Possono beneficiarne gli imprenditori agricoli iscritti all’anagrafe regionale delle aziende agricole e muniti di un regolare titolo di conduzione.

10.1.09 GESTIONE DEI COLLEGAMENTI ECOLOGICI DEI SITI NATURA 2000 E CONSERVAZIONE SPAZI NATURALI E SEMINATURALI E DEL PAESAGGIO AGRARIO

Il tipo di operazione tutela la biodiversità in pianura mediante interventi finalizzati alla conservazione di piantate e/o di alberi isolati o in filare, siepi e/o boschetti, stagni, laghetti, maceri, risorgive e fontanili.

Sono ammissibili:

costo per mancato reddito annuale o mancato margine lordo medio;

costi aggiuntivi per le manutenzioni/gestione annuali;

costi di transizione, nel limite del 5% rispetto ai costi complessivi.

Il tipo di operazione ha una durata di 10 anni.

Gli interventi sono rivolti agli imprenditori agricoli e loro associazioni, incluse le cooperative;

Il valore di sostegno finanziario erogato per 10 anni, per superficie oggetto di impegno di pianura è pari a:

• 0,08 Euro/mq/anno per i sottotipi di operazione A) Conservazione di piantate e/o di alberi isolati o in filare e B) Conservazione di siepi e/o boschetti;

• 0,10 Euro/mq/anno per i sottotipi di operazione C) Conservazione di stagni, laghetti e D) Conservazione di maceri, risorgive e fontanili.

Il pagamento è corrisposto fino a un’estensione massima pari al 20% della Sau aziendale (rientrano anche le superfici ritirate dalla produzione per artt. 22, 23 e 24 del Reg. Ue n. 1257/99, art. 39 del Reg. Ue n. 1698/05 e art. 28 del Reg. Ue n. 1305/2013, così come definite a “seminativo” dall’art. 4, lettera f) del Reg. Ue n. 1307/2013).

Le superfici già oggetto di misure agro-ambientali (Regg. Cee 2078/92, 1257/99, 1698/05) possono proseguire gli impegni aderendo agli interventi previsti dall’operazione. E’ inoltre possibile per le zone di pianura l’adesione alla operazione per superfici oggetto di impegni agro-ambientali prima della scadenza a condizione che l’intera superficie oggetto dell’intervento sia interessata.

10.1.10 RITIRO SEMINATIVI DALLA PRODUZIONE PER 20 ANNI A SCOPI AMBIENTALI E GESTIONE COLLEGAMENTI ECOLOGICI SITI NATURA 2000

Il tipo di operazione promuove la biodiversità in pianura e ammette aiuti a copertura dei seguenti costi: mancato margine lordo medio, manutenzioni/gestioni annuali, transazione (nel limite dell’8% rispetto ai costi complessivi).

La durata è di 20 anni e prevede impegni di mantenimento e gestione sostenibile attiva per due sottotipi di operazione:

1) F1 – Ambienti per la fauna e la flora selvatiche, a loro volta suddivisi in:

prati umidi – superficie a seminativo sommersa, anche parzialmente (almeno il 50% della superficie impegnata);

complessi macchia-radura (formazioni vegetali arboreo/arbustate su almeno il 30% della superficie).

2) F2 – Ambienti variamente strutturati con funzioni di collegamento paesaggistico ed ecologico (presenza di alberi e arbusti su almeno il 30% della SII, e almeno il 50% della SII deve essere investito a prato).

I beneficiari degli aiuti sono gli imprenditori agricoli e loro associazioni, incluse le cooperative;

L’aiuto è concesso sotto forma di pagamento annuale per unità di superficie.

Il valore di sostegno finanziario erogato per 20 anni, per superficie oggetto di impegno è pari a:

1.500 /ettaro per superfici di pianura per la gestione di prati umidi;

1.000 /ettaro per le tipologie di intervento superfici di pianura per la gestione di complessi macchia-radura

1.000 /ettaro per la tipologia F2;

superfici di collina e montagna per le tipologie di interventi F2 e per i complessi macchia-radura 500 €/ettaro si ricorda che per le zone collinari e montane non sono ammessi nuovi impegni bensì esclusivamente rinnovi di impegni.

E’ inoltre ammissibile esclusivamente per le zone di pianura, l’adesione alla presente operazione per superfici ritirate per scopi ambientali prima della scadenza del periodo di impegno a condizione che l’intera superficie oggetto dell’intervento sia riguardata.

Tutti gli impegno decorrono a fare data dal 01 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni, qualora interessati, potete chiederle ai nostri uffici.

(A. Caprara)