Proroghe certificati di abilitazione utilizzo dei fitofarmaci ed attestati irroratrici in scadenza nel 2021.

Il Ministero sentito il parere della conferenza stato regioni ha emesso una nota che la scadenza delle abilitazioni/attestati rilasciati dalle Regioni e dalle Province Autonome sia riferita alle seguenti tre casistiche:

  1. abilitazioni/attestati in scadenza o scaduti antecedentemente al 2020 ma in corso di rinnovo;
  2. abilitazioni/attestati in scadenza nel 2020;
  3. abilitazioni/attestati che scadranno nel 2021, nel perdurare della fase di emergenza.

 

Il documento fornisce anche un’interpretazione alla disposizione che recita “(la validità)…….è prorogata di dodici mesi e comunque fino al novantesimo giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza…” intendendo che, qualora allo scadere dei 12 mesi di proroga, fosse ancora vigente lo stato di emergenza, la validità delle abilitazioni/attestati delle casistiche sopra elencate si intenda prorogata di ulteriori 90 giorni successivi all’ultima data di cessazione dello stato di emergenza.

 

Pertanto, in riferimento alle abilitazioni/attestati che scadranno nel 2021 ed a seguito del D. L. 14 gennaio 2021, n. 2 che stabilisce la fine dello stato di emergenza sanitaria al 30 aprile 2021, i citati certificati di abilitazione e gli attestati di funzionalità delle irroratrici con scadenza compresa nel periodo 1° gennaio – 30 aprile 2021 usufruiscono di una proroga di validità di 12 mesi a partire dalla data di scadenza.

 

Nei prossimi giorni la banca dati regionale dei patentini fitosanitari, consultabile on line, sarà adeguata alle nuove scadenze.

 

Le medesime date di scadenza delle abilitazioni sono valide anche per gli attestati di funzionalità delle irroratrici.

(A. Caprara)