Premio De Minimis Barbabietola 2022.

La Regione, ha approvato anche per il 2022 la concessione di aiuti de minimis per superfici coltivate a barbabietola da zucchero, ai sensi del Reg. (UE) 1408/2013 e della L.R. n. 12/2020, art. 16.

Beneficiari

Possono accedere agli aiuti le imprese agricole che rispettano che soddisfano le condizioni seguenti:

abbiano richiesto nella Domanda Unica il quadro relativo ai premi accoppiati per superfici bieticole;

siano in possesso del fascicolo aziendale debitamente aggiornato e validato;

non abbiano procedure fallimentari o assimilabili, in corso;

coltivino la barbabietola da zucchero secondo le condizioni previste dal bando.

Nell’ipotesi in cui vi sia stato un mutamento nella conduzione dei terreni indicati nella Domanda Unica per successione mortis causa o trasformazione societaria, il successore/subentrante potrà comunque presentare domanda dimostrando tale condizione.

L’importo massimo dell’aiuto per ettaro di superficie coltivata a barbabietola da zucchero è di €. 150,00; l’importo effettivo dell’aiuto per ettaro verrà definito in base al numero totale degli ettari ammissibili, inoltre l’importo dell’aiuto per ciascun beneficiario sarà determinato, tenuto conto del limite massimo di €. 25.000,00 per triennio. Per triennio si intende l’esercizio finanziario in corso ed i due esercizi precedenti.

La superficie ammissibile all’aiuto è quella coltivata nel territorio della Regione Emilia-Romagna a barbabietola destinata alla produzione di zucchero rispettando le seguenti condizioni:

utilizzo di varietà presenti nell’elenco allegato al bando;

impiego di un quantitativo minimo di seme pari a 120.000 semi per ettaro.

La richiesta di contributo per il corrente anno potrà essere presentata a decorrere dall’11 aprile 2022 al 30 giugno 2022.

Gli uffici sono a disposizione per maggiori informazioni e la presentazione delle domande.

(A. Caprara)