Piano regionale sviluppo rurale 2014 – 2020. Apertura bando per la partecipazione a regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

Piano regionale sviluppo rurale 2014 – 2020. Apertura bando per la partecipazione a regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari.

 

Si avvisano gli associati che, la Regione Emilia Romagna, al fine di incentivare l’adesione ai regimi di qualità e di  sostenere la prosecuzione della partecipazione ai suddetti regimi, ha pubblicato, con delibera n. 1667 del 11/10/2018, il terzo bando per il tipo di operazione 3.1.01 “Partecipazione a regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari”. Il  Bando prevede il  riconoscimento di un sostegno annuale a copertura dei costi sostenuti per l’accesso e la partecipazione al regime di qualità ed è riferito all’anno solare 2019 .

La disponibilità del presente bando per l’annualità 2019 ammonta a € 327.470,03. Per ogni beneficiario è fissato un massimale per anno solare di finanziamento pari a euro 3.000.00, indipendentemente dal numero di regimi di qualità ai quali esso partecipa e dall’entità complessiva della spesa dichiarata. L’intensità del sostegno è fissata al 100% della spesa ammessa, fermo restando il suddetto limite. I beneficiari ammessi sono gli imprenditori agricoli in attività iscritti per la prima volta ad un regime di qualità. Per prima iscrizione ad un regime di qualità si intende:

  • Adesione al sistema di controllo in data successiva alla presentazione della domanda di sostegno.
  • Che la prima iscrizione dell’agricoltore al sistema di controllo sia avvenuta entro i cinque anni precedenti la data di presentazione della prima domanda di sostegno.

Possono presentare domanda di sostegno gli imprenditori agricoli le cui produzioni sono ottenute in conformità ai seguenti regimi di qualità:

a) regimi di qualità istituiti a norma dei seguenti regolamenti e disposizioni:

– Dop, Igp, Stg iscritte nei registri creati e aggiornati ai sensi degli articoli 11 e 22 del Reg. (UE) n. 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio;

  • prodotti biologici ottenuti ai sensi del Reg. (CE) n. 834/2007 del Consiglio;
  • denominazioni di origine e indicazioni geografiche nel settore vitivinicolo iscritte nel registro creato e aggiornato ai sensi dell’articolo 104 del Reg. (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

b) regimi di qualità riconosciuti dallo Stato italiano in quanto conformi ai criteri di cui all’art. 16, paragrafo 1, lettera b) del Regolamento (UE) n. 1305/2013:

– QC – Qualità Controllata – Produzione integrata rispettosa dell’ambiente e della salute

– SQNPI – Sistema di qualità nazionale di produzione integrata

– SQNZ – Sistema di qualità nazionale zootecnia

Per accedere al sostegno , occorre presentare apposita domanda entro le ore 13 del 14/12/2018.

Per ulteriori informazioni potete contattare l’ufficio Tecnico del vostro Ufficio Zona di riferimento.

(S. Santoni)