Per le imprese ed i consumatori finali, fino al 20 dicembre 2019 è possibile aderire al Servizio dell’Agenzia delle Entrate di consultazione delle fatture elettroniche.

Con diversi provvedimenti del Direttore dell’Agenzia Entrate sono state indicate le modalità con cui l’Agenzia memorizza e rende disponibili in consultazione agli operatori IVA, o agli intermediari dagli stessi delegati, le fatture emesse e ricevute nonché, ai consumatori finali, le fatture ricevute.

In particolare, è stata resa disponibile, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, una specifica funzionalità per consentire agli operatori IVA o ad un intermediario appositamente delegato ovvero al consumatore finale di aderire espressamente al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici”.

L’adesione espressa entro il prossimo 20 dicembre permette al contribuente (soggetto Iva o privato) la consultazione di tutte le fatture emesse e ricevute dal 1 gennaio 2019, data di entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica.

 

In caso di mancata adesione al servizio i file xml delle fatture sono cancellati entro 60 giorni dal termine del periodo transitorio e non sono più consultabili.

Per l’accesso al servizio, l’adesione e la consultazione dei documenti elettronici è necessario essere muniti di credenziali fisconline (da richiedere all’Agenzia Entrate), o di  CNS (carta nazionale dei servizi), oppure di Spid digitale.

Ricordiamo che per i soci aderenti ai nostri servizi di fatturazione elettronica, per quanto riguarda le fatture emesse e ricevute in qualità di soggetti IVA tale adesione è già stata formalizzata.

I nostri uffici sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.

(E. Cricca)