Patronato Enapa: Indennità una tantum 200€ e di 150 € per Lavoratori autonomi CD/IAP Artigiani e Commercianti).

In attuazione di quanto previsto dal  D.L. n.50 del 17 maggio 2022 (Decreto Aiuti)  è stato pubblicato il D.M. che fissa i criteri e le modalità per richiedere l’indennità una tantum di 200 € riconosciuta a favore dei:

· Lavoratori autonomi iscritti nella G. speciali Inps (CD/IAP – ART.– COMM),

· Lav. autonomi e liberi professioni iscritti alla G. Separata Inps,

· Liberi professionisti iscritti alle Casse private.

L’indennità una tantum di 200 € è riconosciuta a condizione che i soggetti interessati:

¨  Abbiano percepito un reddito inferiore a 35.000 mila € nel periodo di imposta 2021;

ATTENZIONE-IMPORTANTE: In ordine al requisito reddituale, dal computo del reddito personale assoggettabile ad Irpef, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali, sono esclusi: i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata

¨ Devono essere già iscritti nelle G. speciali Inps alla data di entrata in vigore del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50  (18 maggio 2022), con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data.

¨ Abbiano effettuato entro la data di entrata in vigore del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, (18 maggio 2022) almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020;

ATTENZIONE-IMPORTANTE: Per gli iscritti alle gestioni speciali dell’AGO in qualità di coadiuvanti e coadiutori artigiani, commercianti e lavoratori agricoli il requisito di cui al presente comma viene verificato sulla posizione del titolare. Ne discende che a beneficiare dell’indennità una tantum di 200 € sono altresì i coadiuvanti del Lav. autonomo che ha tutti i requisiti richiesti

Si ricorda che l’indennità una tantum di 200 € non è riconosciuta se già beneficiata ad altro titolo e non costituisce reddito ai fini Irpef, non rileva ai fini di prestazioni previdenziali e assistenziali, non è cedibile, sequestrabile, pignorabile

ATTENZIONE-IMPORTANTE: Nel caso in cui il soggetto interessato sia iscritto contemporaneamente a una delle gestioni previdenziali dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e ad uno degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, l’istanza dovrà essere presentata esclusivamente all’Inps.

A ogni domanda deve essere allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità e del codice fiscale nonché le coordinate bancarie o postali per l’accreditamento dell’importo relativo al beneficio.

Le domande saranno lavorate ed accolte – se in possesso dei previsti requisiti – nell’ordine cronologico di presentazione e l’indennità una tantum di 200 € riconosciuta potrà anche essere recuperata qualora dai controlli successivi risulterà la mancanza di un requisito.

Per le medesime figure è prevista dal decreto Aiuti-ter un’indennità una-tantum di 150 € per chi ha avuto un reddito nell’anno d’imposta 2021 non superiore a 20.000 €. In presenza di entrambi i requisiti si possono richiedere entrambe le indennità per un valore complessivo di 350€.

I coadiuvanti e coadiutori del lavoratore autonomo, salvo che già siano percettori di un trattamento pensionistico , devono richiedere il beneficio presentando propria istanza il cui esito è subordinato al possesso dei requisiti richiesti al titolare.

Le indennità non spettano ai titolari di pensione diretta alla data del 18 Maggio 2022 né agli IAP (imprenditori agricoli professionali) iscritti alla gestione per i coltivatori diretti per l’attività di amministratore in società di capitali in quanto il reddito non rientra tra i redditi prodotti dall’attività aziendale.

Il termine per la presentazione delle domande è il 30 Novembre p.v.

Si comunica che il nostro Patronato Enapa è a disposizione degli interessati per i chiarimenti necessari, verifica dei requisiti ed inoltro delle domande telematiche all’Inps.

(R. Donati)