Patentini: utilizzo ed acquisto prodotti fitosanitari.

Dal 1° settembre 2022 i patentini fitosanitari cartacei sono sostituiti dal codice QR che permette l’accesso al certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

I rilasci e i rinnovi saranno d’ora in avanti gestiti abbandonando il cartaceo e inviando all’utente un codice QR all’indirizzo di posta elettronica (PEC o normale posta elettronica ordinaria) riportato sulla domanda. Il codice, scansionato, sarà la chiave di accesso ai dati di titolarità e validità dell’abilitazione e che risiederanno in una banca dati ufficiale consultabile e aggiornabile in qualsiasi momento.

All’atto dell’acquisto, il rivenditore o chiunque ne abbia necessità, potrà scansionare il codice QR e potrà consultare l’abilitazione collegandosi direttamente alla banca dati regionale. Per ogni necessità di verifica, rimane comunque attiva (e alternativa alla scansione del codice QR) la possibilità di accesso alla banca dati regionale per la “Consultazione validità e titolarità di un patentino fitosanitario”, previa verifica dell’identità e del codice fiscale dell’acquirente.

Per gli utenti non sarà quindi più necessario recarsi fisicamente presso gli uffici del Settore Agricoltura, caccia e pesca territoriale per ritirare il patentino cartaceo e tutta la procedura (dalla presentazione delle domande al ricevimento del certificato di abilitazione) potrà essere gestita on line.

I patentini cartacei attualmente in circolazione continueranno comunque a mantenere la loro validità fino alla scadenza naturale.

I moduli utilizzati per l’inoltro delle domande di rilascio e di rinnovo sono stati aggiornati e reperibili presso i nostri uffici o collegandosi al link https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/temi/difesa-sostenibile-delle-produzioni/uso-sostenibile/patentino/il-nuovo-patentino-fitosanitario-dematerializzato

Ricordiamo l’obbligatorietà di indicare nei moduli di domanda di primo rilascio e di rinnovo un indirizzo di posta elettronica valido (PEC o e-mail ordinaria) al quale l’utente desidera ricevere il codice QR.

Per le modalità di invio delle domande di RILASCIO E RINNOVO, sono possibili le seguenti modalità:

· invio tramite PEC (Posta Elettronica Certificata);

· Invio tramite servizio postale, esclusivamente per accomandata A/R;

· i Centri di Assistenza Agricola (CAA) sono stati inseriti tra gli enti delegati che possono presentare le domande di rilasci e rinnovi per conto dei diretti interessati.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai nostri uffici.

(A. Caprara)