PAC 2018 – Regolamento (UE) n. 2017/1155.

PAC 2018 – Regolamento (UE) n. 2017/1155.

 

Il regolamento 1155/17, ha modificato alcune regole relative ai terreni a riposo utilizzati come focus area e l’utilizzo di prodotti fitosanitari sulle superfici utilizzate come aree a focus.

Si precisano alcuni punti inerenti la gestione della messa a riposo importanti per la gestione degli ordinamenti colturali, in attesa del DM di attuazione.

Innanzitutto:

la messa a riposo prevede un periodo di assenza di qualsiasi produzione agricola per almeno sei mesi. Tale periodo deve essere consecutivo e collocato nell’ambito di un medesimo anno civile;

il Mipaaf intende notificare alla Commissione come data di inizio e di fine di tale periodo di set-aside le date del 1° gennaio e del 30 giugno.

E’ vietato l’utilizzo di fitofarmaci sui terreni a riposo, colture intercalari che comunque non sono inserite fra gli elementi costituenti le focus area per l’Italia, e le colture azotofissatrici.

Per questa seconda modifica importante in quanto riguarda colture con finalità produttiva il DM fornirà risposta a una serie di quesiti.

(A. Caprara)