Operazione 11.1.01 e 11.2.01 nuovi bandi .

La regione ha approvato i bandi relativi all’operazione 11 agricoltura biologica con impegni decorrenza dal 1 gennaio 2022.

11.1.01 conversione a pratiche e metodi biologici – Il tipo di operazione prevede un supporto finanziario a titolo di incentivo per coprire i maggiori costi sostenuti dalle aziende per la applicazione dei metodi di agricoltura biologica nel corso dei primi cinque anni di adesione.

Le aziende aderenti si impegnano ad applicare il tipo di operazione a decorrere dal 1 gennaio, l’impegno riguarda la superficie aziendale per la quale viene presentata richiesta con la domanda di aiuto.

L’aiuto è concesso sotto forma di pagamento annuale per unità di superficie e l’importo degli aiuti per ettaro di superficie impegnata è differenziato in funzione delle colture praticate.

Agli operatori zootecnici, per l’impegno all’introduzione è concesso un sostegno maggiorato per ettaro di superficie foraggiera e di colture destinate alla alimentazione animale pari a:

· 425 euro/ha per razze da latte

· 370 euro/ha per razze da carne

La prima notifica aziendale o l’aggiornamento della notifica con indicazione completa delle superfici e degli allevamenti entro il 30 gennaio 2022 determina l’inammissibilità della domanda

L’impegno ha durata quinquennale e il pagamento come conversione verrà erogato nei primi tre anni a decorrere dalla notifica, negli anni successivi il contributo sarà identico a quello del mantenimento (si fa riferimento all’anno di notifica all’OdC).

11.1.02 mantenimento pratiche e metodi biologici – Il tipo di operazione prevede un supporto finanziario, a titolo di incentivo per coprire i maggiori costi sostenuti dalle aziende per l’applicazione dei metodi di agricoltura biologica dopo i primi 5 anni di adesione alla produzione biologica.

La condizione di mantenimento viene riconosciuta alle imprese agricole le cui superfici sono prevalentemente nella condizione di adesione alla produzione biologica da più di 5 anni.

L’aiuto è concesso sotto forma di pagamento annuale per unità di superficie differenziato in funzione delle colture praticate.

È concesso alle aziende a indirizzo zootecnico un sostegno maggiorato per ettaro di superficie foraggiera e di colture destinate alla alimentazione animale pari a:

· 383 euro/ha per razze da latte;

· 333 euro/ha per razze da carne.

La prima notifica aziendale o l’aggiornamento della notifica con indicazione completa delle superfici e degli allevamenti entro il 30 gennaio 2022 determina l’inammissibilità della domanda.

L’impegno ha durata triennale.

Beneficiano degli aiuti gli imprenditori agricoli (singoli o associati) iscritti all’anagrafe delle aziende agricole con fascicolo debitamente validato.

Si ricorda il rispetto della dell’impegno “regolazione volontaria delle macchine distributrici di prodotti fitosanitari”.

Le domande di adesione vanno presentate entro il 28 febbraio 2022 agli enti di riferimento (province e città metropolitana di Bologna) secondo le modalità definite da Agrea.

I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori chiarimenti.

(A. Caprara)