Operai agricoli – Fondo Sanitario.

Operai agricoli – Fondo Sanitario.

È partita, nei giorni scorsi, una campagna informativa circa le prestazioni del fondo sanitario -FISA- previsto contrattualmente per gli operai agricoli. Il Fondo Assistenza Sanitaria per i lavoratori Agricoli e Florovivaisti – FISA – è disciplinato dall’art. 65 del CCNL per gli operai agricoli, stipulato il 25 maggio 2010; ed è stato costituto il 18 maggio 2011 dai soggetti firmatari la contrattazione collettiva (Confederazione della Agricoltura Italiana, Confederazione Nazionale Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Flai – Cgil, Fai – Cisl e Uila – Uil). La normativa è stata, poi, confermata dai successivi contratti; da ultimo con il CCNL rinnovato il 19 giugno 2018. Il Fondo ha lo scopo di assicurare agli operai agricoli e florovivaisti (ed ai loro familiari) un sistema mutualistico integrativo delle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale prevedendo altresì forme di tutela infortunistica ed assistenziale volte a garantire un’adeguata assistenza negli stati di bisogno. In particolare, le prestazioni del fondo sanitario sono relative a: · ricovero in istituto di cura con e senza intervento chirurgico; · indennità per parto cesareo; · intervento chirurgico ambulatoriale per dermatologia e per oculistica; · day – hospital medico e prestazioni terapeutiche ambulatoriali per cure oncologiche e per dialisi; · alta specializzazione;

esami del sangue (garanzia operante per il solo iscritto); · visite specialistiche (garanzia operante per il solo iscritto); · trattamenti fisioterapici riabilitativi conseguenti ad infortunio ed a specifiche patologie (garanzia operante per il solo iscritto); · protesi ortopediche ed acustiche; · cure dentarie da infortunio; · garanzia per stati di non autosufficienza (garanzia operante per il solo iscritto); · garanzia infortuni (garanzia operante per il solo iscritto).

Si ricorda – per completezza – che le prestazioni del FISA, come previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli operai agricoli e florovivaisti, sono un diritto contrattuale di ogni lavoratore e che, nel caso in cui un datore di lavoro agricolo non applichi il Contratto Collettivo Nazionale, e quindi non provveda al versamento del contributo relativo, questi è tenuto ad erogare direttamente le prestazioni ed in aggiunta a riconoscere mensilmente una quota retributiva aggiuntiva al salario del dipendente. Per essere iscritti al FISA occorre avere più di 17 anni (e meno di 76 anni), essere operaio agricolo sia a tempo determinato che indeterminato; le prestazioni si estendono a moglie e figli.

(M. Mazzanti)