Nuovo adempimento CCIAA: comunicazione dei titolari effettivi

.

Entro il 11/12/2023, a seguito delle disposizioni della normativa antiriciclaggio D.Lgs. n 231/2007 e successivi provvedimenti attuativi, è necessario presentare presso la Camera di Commercio territorialmente competente la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

L’adempimento riguarda le imprese dotate di personalità

giuridica con obbligo di iscrizione nel Registro Imprese

(srl, spa, sapa e società cooperative) e le persone giuridiche private tenute all’iscrizione nello specifico Registro di cui al DPR n.361/2000 (fondazioni, associazioni e altre istituzioni di carattere privato). Per i soggetti costituiti dal 10.10.2023 la comunicazione va inviata entro 30 giorni  dall’iscrizione nel Registro, per le imprese dotate di personalità giuridica / persone giuridiche private, o  dalla costituzione per i trust / istituti giuridici affini.

La comunicazione deve essere inviata tramite il servizio web DIRE delle Camere di Commercio e l’istanza deve essere firmata digitalmente dal rappresentante/amministratore.

Le variazioni dei dati / informazioni sulla titolarità effettiva devono essere comunicate entro 30

giorni dal compimento dell’atto che dà luogo alla variazione

E’ prevista anche la conferma annuale dei dati / informazioni della titolarità effettiva. La conferma deve essere inviata entro 12 mesi dalla prima comunicazione oppure dall’ ultima comunicazione di variazione.

L’ omissione della comunicazione comporta una sanzione amministrativa da euro 103,00 a 1.032,00 euro.

Le società interessate all’adempimento riceveranno nella propria casella PEC un messaggio contenente le informazioni operative necessarie per l’invio della pratica.

(A. Filippetti)