Nuova Delibera Regionale per la Sottrazione di fondi agricoli all’attività venatoria – art.15 l.n.157/92 e art.15 l.r. 8/94 – Disciplina generale e condizioni di ammissibilità”. Comunicazione di decadenza di validità delle autorizzazioni di Fondo sottratto all’attività venatoria (art 15 L 157/92 e art 15 LR 8/94) e trasmissione nuove modalità operative

Nuova Delibera Regionale per la Sottrazione di fondi agricoli all’attività venatoria – art.15 l.n.157/92 e art.15 l.r. 8/94 – Disciplina generale e condizioni di ammissibilità”.  Comunicazione di decadenza di validità delle autorizzazioni di Fondo sottratto all’attività venatoria (art 15 L 157/92 e art 15 LR 8/94) e trasmissione nuove modalità operative.

 

Informiamo gli Associati, che la Regione Emilia Romagna a seguito dell’approvazione del nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale 2018-2023, delibera n. 179 del 6/11/2018, pubblicato sul Buret n° 361 del 14/11/2018, con la delibera di Giunta n.1869 del 05/11/2018, anch’essa pubblicata sullo stesso Buret, ha disciplinato, in modo univoco su tutto il territorio regionale, le condizioni di ammissibilità delle richieste di sottrazione dei fondi all’attività venatoria.

Pertanto il SERVIZIO TERRITORIALE AGRICOLTURA, CACCIA E PESCA DI BOLOGNA (STACP), sta procedendo all’invio, a tutti i Titolari già in possesso di autorizzazione per sottrarre un fondo all’attività venatoria, ai sensi della legge n. 157/92, art. 15, commi 3-6, e della legge regionale n. 8/94, art. 15, di una comunicazione informativa riguardante, per chi è interessato al mantenimento “del fondo sottratto alla caccia”, la presentazione di nuova istanza di sottrazione all’attività venatoria nei 30 giorni successivi alla pubblicazione del Piano Faunistico Venatorio Regionale stesso, qualora vi sia ancora l’interesse al divieto di caccia. In base alle recenti modifiche istituzionali la validità dell’autorizzazione attualmente in essere decadrà decorsi 30 giorni dalla pubblicazione del Piano Faunistico Venatorio Regionale 2018-2023, recentemente approvato, e a quella data sarete pertanto tenuti alla rimozione delle tabelle.

Vi informiamo inoltre che è possibile presentare nuova istanza di sottrazione all’attività venatoria nei 30 giorni successivi alla pubblicazione del Piano stesso, qualora vi sia ancora l’interesse al divieto di caccia e il vostro fondo abbia le caratteristiche indicate dall’allegato 1 alla citata Delibera di Giunta Regionale.

Per farlo è necessario compilare l’apposita modulistica e fornire a corredo la documentazione richiesta.

Qualora venga presentata nuova richiesta di sottrazione, l’originaria autorizzazione conserverà validità fino alla conclusione dell’istruttoria da parte dello scrivente Servizio Territoriale, prevista in 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.

Nei prossimi anni, qualora intervengono comprovate esigenze per presentare nuove domande di istituzione al servizio territoriale agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna competente per territorio. Queste domande, devono essere presentate entro il 31 dicembre di ciascun anno successivo a quello di approvazione del Piano faunistico-venatorio. Il testo della Delibera e l’apposito modulo sono scaricabili dal sito della Regione(http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/caccia/temi/pianificazione/fondi-sottratti-alla-caccia-e-fondi-chiusi) oppure presso i nostri uffici. Tutti gli interessati potranno rivolgersi ai nostri Uffici di Zona per ulteriori chiarimenti e spiegazioni.

(G. Guerrini)