Misure di intervento per sostenere la coltivazione della patata – annualità 2023.

Con delibera di marzo 2023 la Regione Emilia-Romagna al fine di sostenere il settore della pataticoltura ed in particolare le produzioni di Patata di Bologna DOP, ha disposto per l’annualità 2023 la concessione di aiuti per sostenere il mantenimento della produzione a fronte dell’utilizzo di tubero seme certificato.

L’importo assegnato al finanziamento del Programma operativo è quantificato in euro 500.000,00, così ripartiti:

· Euro 350.000,00 destinati al finanziamento delle superfici coltivate con la tipologia di patata di Bologna DOP;

· Euro 150.000,00 destinati al finanziamento delle altre superfici coltivate a patata in Emilia-Romagna, di qualsiasi altra tipologia e destinazione commerciale.

L’entità dell’aiuto regionale è quantificata in base al rapporto tra la somma destinata all’intervento, e il numero totale degli ettari:

· coltivati per la produzione di Patata di Bologna DOP risultanti nel piano colturale della Domanda Unica 2023, utilizzando un quantitativo minimo di tubero seme certificato e confermati in seguito ai controlli effettuati da Check Fruit srl, nel limite massimo di Euro 1.200,00 ad ettaro;

· coltivati a patata utilizzando un quantitativo minimo di tubero seme certificato, risultanti nel piano colturale della Domanda Unica 2023, nel limite massimo di Euro 200,00 ad ettaro;

L’importo dell’aiuto per ciascun beneficiario sarà determinato tenuto conto del limite massimo di Euro 25.000,00 per “impresa unica” nel triennio, comprensivo di eventuali altri aiuti de minimis.

La superficie ammissibile all’aiuto per la patata di Bologna DOP riguarda terreni coltivati per la produzione di Patata di Bologna DOP, utilizzando tubero seme certificato della varietà Primura, e confermati in seguito ai controlli effettuati da Check Fruit srl.

La superficie ammissibile all’aiuto per le altre superfici coltivate a patata in Emilia-Romagna, riguarda terreni coltivati a patata condotti utilizzando tubero seme certificato.

Per entrambe le tipologie deve essere rispettato l’impiego di un quantitativo minimo di tubero seme;

Possono accedere agli aiuti le imprese agricole che soddisfano le condizioni seguenti:

a) aver presentato la Domanda Unica di Pagamento nell’anno 2023;

b) essere in possesso del fascicolo aziendale aggiornato e validato;

c) non avere procedure fallimentari o assimilabili in corso;

e) condurre una superficie complessiva risultante dal piano colturale di almeno ettari 0,5 destinata alla coltivazione di patate;

f) nel caso di richiesta del contributo per superfici coltivate a patata di Bologna DOP le imprese dovranno essere iscritte al sistema di controllo della Patata di Bologna alla data del 30 aprile 2023.

Ai fini della concessione dell’aiuto, il richiedente deve inoltre compilare la sezione “Dimensione azienda” del fascicolo aziendale.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13,00 del 15 luglio 2023.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documentii: originale dei documenti fiscali attestanti l’acquisizione del tubero seme.

Le fatture devono documentare l’acquisto del tubero seme per la campagna produttiva 2023.

(A. Caprara)