Misura 13 / 2018.

Misura 13 / 2018.

 

Si informano gli associati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di cui alla misura 13 operazione 13.1.01 (pagamenti compensativi per le zone montane) e l’operazione 13.1.02 (pagamenti compensativi per altre zone soggette a vincoli naturali significativi).

Per accedere alle provvidenze occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • agricoltore attivo;
  • condurre terreni ubicati in area montana e/o svantaggiata
  • essere beneficiari di importi superiori ai 300,00 euro.

I requisiti debbono essere mantenuti durante l’anno 2018 ovvero dall’1.01.2018 al 31.12.2018.

Ricordiamo che le particelle sulle quali non è assicurato lo svolgimento dell’attività agricola non possono essere computate nel calcolo dell’indennità dovuta.

Ugualmente il pagamento per le particelle identificate con “pascolo con tara” può essere concesso esclusivamente agli agricoltori che si impegnano a svolgere attività di pascolamento e a mantenere il rapporto UBA/superficie foraggera uguale o maggiore di 0,2 UBA/HA. Inoltre le superfici a prato e/o pascolo rientrano nel pagamento qualora contengano l’indicazione di attività minima, sfalcio o pascolamento. In quest’ultimo caso saranno ammesse esclusivamente le aziende con allevamento censito in BDN con tipologia “all’aperto o estensivo”.

Ricordiamo che è riconosciuta esclusivamente l’attività di sfalcio con asportazione del prodotto e non quella di trinciatura / triturazione con rilascio sul suolo dei residui.

Non vengono computate ai fini del pagamento le particelle impegnate in ritiri dalla produzione, sulle quali non è riconoscibile almeno l’attività minima .

L’importo unitario per anno e per ettaro è pari a 125,00 euro in zone montane a 70,00 euro nelle zone soggette ad altri vincolo.

La scadenza del bando è prevista per il 15 maggio 2018, fatte salve le disposizioni per presentazione tardiva ovvero 25 gg a partire dalla scadenza con decurtazione giornaliera dell’1%.

(A. Caprara)