Misura 11.

Sono stati approvati i seguenti bandi relativi alle misure 11 per l’anno 2020.

Precisamente le operazioni 11.1.01 Conversione a pratiche e metodi biologici e 11.2.01 Mantenimento pratiche e metodi biologici.

 

L’operazione si applica su tutto il territorio regionale.

L’operazione ha durata quinquennale con inizio al 1 gennaio 2020 e gli aderenti devono essere iscritte al regime di controllo e certificazione dell’agricoltura biologica per il rispetto delle norme tecniche e di coltivazione; la notifica di prima iscrizione al sistema di controllo o la variazione di notifica con indicazione completa delle superfici deve essere effettuata entro il 30 gennaio 2020.

 

Fra gli obblighi è richiesto il controllo e la regolazione strumentale volontaria delle attrezzature aziendali per la distribuzione dei fitofarmaci.

 

Per gli operatori che effettuano produzioni zootecniche è concesso un sostegno maggiorato per ettaro di superficie foraggera e di colture destinate all’alimentazione animale, la maggiorazione vien concessa per le superfici che determinano un rapporto UBA/ha e colture destinate alla alimentazione animale non inferiore a1 in pianura, 0,8 in collina e 0,6 in montagna, alle eventuali altre superfice è assegnato il contributo delle foraggere.

 

Per le aziende che aderiscono all’operazione 11.1.01 gli importi relativi all’introduzione sono pagati per i primi 3 anni nei due successivi la liquidazione verrà effettuata con i valori del mantenimento.

Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 28 febbraio.

 

Per maggiori informazioni fare riferimento direttamente agli uffici.

(A. Caprara)