La nuova comunicazione all’Enea per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio 2018 da trasmettere entro il 19.02.2019.

La nuova comunicazione all’Enea per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio 2018 da trasmettere entro il 19.02.2019.

La Legge di Bilancio 2018 ha disposto a decorrere dal 2018, che per l’accesso alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie, si è in obbligo di inviare telematicamente all’ENEA informazioni relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo di fonti rinnovabili di energia. In ottemperanza al disposto legislativo l’ENEA ha attivato alla fine dello scorso anno il sito da utilizzare per trasmettere i dati richiesti relativi agli interventi la cui fine lavori ricade nell’anno 2018 ed ha reso disponibile una giuda riportante l’elenco degli interventi che devono essere comunicati. Per adempiere al nuovo obbligo occorre collegarsi al portale ENEA all’indirizzo web http://www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie/ e prendere visione delle tipologie di interventi da comunicare e delle informazioni utili. Per accedere alla compilazione della comunicazione in esame occorre, come specificato nel sito, accedere al link http://ristrutturazioni2018.enea.it/ che indirizza alla pagina predisposta per la procedura di comunicazione ed effettuare la registrazione per la quale è sufficiente indicare nome e cognome, un indirizzo mail ed una password. Sono richiesti i dati anagrafici del beneficiario, i dati identificativi dell’immobile oggetto dei lavori ed i dati relativi all’intervento effettuato. La pratica trasmessa può essere consultata nella propria area personale. Il termine di presentazione della comunicazione per i recuperi con data fine lavori /collaudo per il periodo dal 1.1 al 21.11.2018 è il 19.02.2019. A regime, la trasmissione dei dati richiesti va effettuata entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o collaudo. In attesa di chiarimenti si ritiene che Il mancato invio della comunicazione porti alla decadenza dell’agevolazione salvo la possibilità di sanare mediante versamento di una sanzione.

(E. Cricca)