ISMEA – Banca Nazionale delle Terre Agricole (BTA)

Avvio della procedura di assegnazione dei terreni agricoli in seno alla Banca Nazionale delle Terre Agricole (cd. BTA), gestita da ISMEA.

Si informano tutti gli Associati che in vista dell’avvio della procedura di assegnazione dei terreni agricoli in seno alla Banca Nazionale delle Terre Agricole (cd. BTA), gestita da ISMEA, sul sito del predetto Istituto, all’indirizzo http://www.ismea.it/banca-delle-terre, è a disposizione l’area espositiva per acquisire informazioni sui terreni che potranno essere oggetto di futura vendita. Attraverso l’anzidetta “area”, le imprese che ne hanno interesse potranno individuare i terreni pubblici, da coltivare, posti in vendita.

Si ricorda che la “Banca Nazionale delle terre agricole”, istituita con legge n. 154 del 2016, costituisce l’inventario dei terreni agricoli che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono della attività produttiva e di prepensionamenti, raccogliendo e dando pubblicità sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi.

La Banca, gestita da ISMEA, opera a livello nazionale e le modalità di vendita sono regolate dai criteri pubblicati e vigenti al momento dell’avvio della procedura competitiva.

Si ricorda che l’accesso è gratuito e basterà registrarsi attraverso il sito istituzionale ISMEA (www.ismea.it).

Nella sezione “Terreni in vendita” sono presenti i terreni ISMEA per i quali è aperta la procedura di vendita ai sensi dell’art.13, comma 4 quater, del D.L.  22 ottobre 2016, n. 193, convertito, con modificazioni, dalla legge 1˙ dicembre 2016, n. 225.

Solo per i terreni rientranti in questa sezione è possibile presentare la manifestazione di interesse (MDI), solo se in possesso dei seguenti requisiti:

– Se trattasi di impresa individuale, deve essere:

• amministrata da un soggetto di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 non compiuti;

• iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;

• titolare di partita IVA in campo agricolo;

• iscritta al regime previdenziale agricolo.

– Se trattasi di società, deve essere:

• iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;

• titolare di partita IVA in campo agricolo;

• avente per oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività di cui all’art. 2135 c.c.;

• recare l’indicazione di “società agricola” nella ragione o nella denominazione sociale;

• avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione, di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti;

• amministrata da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 41 anni non compiuti.

Accedendo alla Banca è possibile compilare ed inviare la predetta MDI, che dovrà essere confermata cliccando sul link che si riceverà all’indirizzo PEC comunicato nella MDI. La conferma dovrà essere effettuata entro e non oltre 60 giorni dalla data di apertura dei termini. La mancata conferma del link nei termini indicati comporta la non acquisizione della MDI.

Tutti coloro che avranno manifestato interesse, riceveranno allo stesso indirizzo PEC una lettera di invito

a partecipare alla procedura di vendita del terreno, mediante la presentazione di, entro e non oltre 45 giorni dall’invio della lettera di invito, inviando le offerte economiche che non potranno essere inferiori a quello a base d’asta in busta chiusa ad Ismea.

L’eventuale differenza tra il valore di aggiudicazione del terreno ed il valore a base d’asta dovrà essere versato dall’aggiudicatario in sede di stipula, al netto del deposito cauzionale.

In caso di aggiudicazione in favore di “giovane imprenditore agricolo”, il pagamento del prezzo potrà avvenire ratealmente, dopo la verifica da parte di Ismea dei requisiti soggettivi dichiarati, con apposizione di ipoteca legale pari al 100% del valore del terreno posto a base d’asta.

In caso di aggiudicazione, il deposito cauzionale versato viene acquisito da Ismea come anticipo del prezzo di vendita e non è mai soggetto a restituzione.

È possibile rateizzare fino al 100% del valore a base d’asta.

Nel caso si intendesse accedere ad un finanziamento bancario per acquistare un terreno presente nella BTA, l’aggiudicatario potrà avvalersi delle Garanzie dirette Ismea, purché se ne rispettino le condizioni, consultabili al link:

I nostri uffici di zona sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione in merito.

(A. Flora)