Informative per i soci cerasicoltori

Informiamo gli Associati che è stato pubblicato sulla home page della Camera di commercio di Bologna (https://www.bo.camcom.gov.it/it/promozione-interna/contributi-acquisto-sistemi-di-protezione-ceraseti-ciliegia-di-vignola-igp-anno) un bando per la concessione di contributi per l’acquisto di sistemi di protezione dei ceraseti “CILIEGIA DI VIGNOLA I.G.P.“.

Sono previsti contributi a fondo perduto  a favore delle aziende agricole aderenti al Consorzio per la tutela della ciliegia di Vignola I.G.P., che hanno sede legale e/o unità produttive agricole nell’Area metropolitana di Bologna, al fine di sostenere le spese necessarie per l’acquisto di sistemi di protezione dei ceraseti dagli agenti atmosferici e dagli insetti dannosi, con l’intento di assicurare al consumatore un prodotto di elevata qualità sotto il profilo organolettico e della salubrità.

Sono ammesse a contributo esclusivamente le spese per l’acquisto dei sistemi di protezione (al netto dell’IVA), già sostenute tra il 01/01/2022 e la data di invio della domanda, o che l’impresa prevede di sostenere entro il 30/04/2024.

Sono ammessi, oltre ai costi per l’acquisto dei materiali, il trasporto e l’installazione.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 16 maggio 2022 alle ore 13.00 del 9 giugno 2022, esclusivamente attraverso il Piattaforma web Telemaco.

I contributi verranno assegnati a fondo perduto, in un’unica soluzione, nella misura del 40% delle spese ammissibili.

Ogni impresa può ottenere un solo contributo a valere sul regolamento, nel limite massimo di 7.500,00.

Importo minimo delle spese ammissibili € 6.000,00.

Ai fini dell’assegnazione del contributo non si tiene conto dell’ordine cronologico dell’invio delle domande.

I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili (le imprese in cui la maggioranza delle quote sia nella titolarità di donne; le società cooperative in cui la maggioranza delle persone sia composta da donne; le imprese individuali gestite da donne) e delle imprese giovanili (le imprese in cui la maggioranza delle quote sia nella titolarità di soggetti con età inferiore a 35 anni; le società cooperative in cui la maggioranza delle persone sia composta da soggetti con età inferiore a 35 anni; le imprese individuali gestite da soggetti con età inferiore a 35 anni).

(A. Flora)