GREENING 2018.

GREENING 2018.

Il regolamento 2393/2017 (regolamento Omnibus) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea a fine dicembre modifica alcuni art. del regolamento 1155/2017 in particolare in relazione le EFA

Innanzi tutto per semplificare le norme relative alle misure di inverdimento l’esenzione dall’obbligo relativo alle aree di interesse ecologico per aziende i cui seminativi sono utilizzati per più del 75% per la coltivazione di leguminose come unica coltura o in combinazione con piante da foraggio o lasciati a riposo.

Quando i seminativi di un’azienda coprono più di 15 ettari l’agricoltore provvede affinchè una superficie corrispondente almeno al 5% dei seminativi dichiarati sia costituita da aree di interesse ecologico, alle superficie che concorrono alla percentuale menzionata, presenti nell’allegato X del regolamento 1307/13 e riportate nel DM del 2 ottobre 2017.

 

 

Vengono modificate e ampliate dalla seguente tabella:

 

Per semplificare le norme della diversificazione è modificato l’art. 44 del Reg. 1307 per cui le aziende con terreni utilizzati prevalentemente per la produzione di erba o altre piante erbacee da foraggio o coltivati a leguminose, colture sommerse, o lasciati a riposo o investiti a prato permanente che usufruivano della deroga alla diversificazione purché il 25% restante fosse inferiore ai 30 con il presente regolamento vedono abolito tale limite.

(A. Caprara)